Cultura Bologna
cover of Schiava della libertà
November 23, 2022, 6:00 PM @ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta

Schiava della libertà

con Ildefonso Falcones e Fabiano Massimi

Cuba, 1856. Una grande nave attracca nel porto dell’isola dei Caraibi. La stiva non contiene provviste, materiali o gioielli, ma qualcosa di ben più prezioso sebbene al tempo stesso assai più a buon mercato: donne. Grazie alla loro manodopera, i ricchi possidenti terrieri si assicurano importanti profitti e grazie ai bambini che partoriscono possono sempre contare su nuova manovalanza. Tra quelle donne, c’è anche la dodicenne Kaweka che viene acquistata dal marchese della famiglia dei Santadoma. Indomita e fiera, Kaweka fin dalla più giovane età sente dentro di sé il peso dell’ingiustizia e il bruciante desiderio di rivalsa.
Madrid, 2017. Lita ha una promettente carriera nella prestigiosa banca Santadoma. Lita è la figlia di una domestica di casa Santadoma, una donna che porta su di sé il peso del riscatto dalle sue umili origini, della discriminazione. Una visita a Cuba la avvicinerà non solo alle sue radici, ma anche a una sconvolgente rivelazione sulla storia della sua famiglia. Ildefonso Falcones si confronta con uno dei più grandi orrori di sempre: la tratta degli schiavi, raccontata attraverso gli occhi di una giovane donna nella Cuba dell’Ottocento. E per la prima volta ambienta parte del romanzo ai giorni nostri indagando le ombre del colonialismo che si estendono ancora oggi sulla nostra società. 

Mercoledì 23 novembre alle 18 in Piazza Coperta Ildefonso Falcones parla del suo libro Schiava della libertà con Fabiano Massimi.

L'incontro è realizzato in collaborazione con l'Asociacion Hispania di Bologna, Longanesi e Librerie Coop.

Ingresso gratuito

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.