Cultura Bologna
cover of Rint’ ‘o posto sbagliato
February 3, 2023, 9:00 PM @ Teatro Bibiena | Sant'Agata Bolognese

Rint’ ‘o posto sbagliato

Teatro Comunale Ferdinando Bibiena | Conosco un posto…| Stagione 2022/2023

Enzo Gragnaniello – Voce e Chitarra acustica
Piero Gallo – Mandolina
Erasmo Petringa – Violoncello
Marco Caligiuri – Batteria
Antonio Maiello – Chitarra

RINT’ ‘O POSTO SBAGLIATO”, è il nuovo disco di inediti di ENZO GRAGNANIELLO, che segna il ritorno del cantautore napoletano, dopo la pubblicazione nel 2019 del precedente album “Lo chiamavano Vient’ ‘e terra” e della successiva vittoria, per la quarta volta nella sua carriera, della Targa Tenco 2019 come miglior album in dialetto.

Anticipato dal singolo e video “‘O razzism’”, impreziosito dal featuring di Raiz, “Rint’ ‘o posto sbagliato” è un disco di sensazioni sulla vita: dodici brani nati spontaneamente in napoletano, dialetto in cui, secondo l’autore, si riesce meglio a trasformare tutto in una chiave poetica. Fa eccezione il brano “Scrivi una canzone per mia madre”, scritto in italiano.

Ascoltando i brani troviamo racchiusi tanti temi diversi, tante riflessioni; dal razzismo visto come una larva che si annida nelle menti delle persone, alla lontananza di chi lascia la propria terra per lavoro, alla sofferenza delle donne abbandonate e sole, al bene che non rispettiamo e a cui chiudiamo la porta, al tema di introspezione, all’invito infine ad imparare ad amare, se stessi e il prossimo.

Un nuovo tassello che si aggiunge alla lunghissima carriera del musicista, autore e compositore, da decenni voce profonda e appassionata della Napoli più autentica. Artista legato visceralmente alla sua città, anche in questa ultima fatica discografica Enzo Gragnaniello cura interamente testi e arrangiamenti, realizzati nell’intimità della sua casa nei quartieri spagnoli di Napoli.

Musicista ed autore raffinato, interprete autentico della musica della Napoli più magica e vera, Enzo Gragnaniello miscela sapientemente ritmi sinceri ed atavici con la musica classica napoletana e sonorità mediterranee. Ama la sua città, le sue radici ed è affezionato alla sua cultura ma la sua voce attraversa le barriere e crea suoni universali; guarda avanti senza mail dimenticare lo scopo della sua musica e del suo canto, che è quello di emozionare e di alimentare lo spirito dell’ascoltatore.

Una esperienza emozionale più che un semplice concerto


venerdì 3 febbraio 2023 alle 21:00

Biglietti e abbonamenti

Info:info@teatrobibiena.it
051 6818942
www.teatrobibiena.it/