Cultura Bologna
cover of Rido perché tu ridi. Verona tra Rinascimento e Barocco: i “Concerti Accademici” di Dionisio Bellante
October 23, 2022, 5:30 PM @Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34, Bologna

Rido perché tu ridi. Verona tra Rinascimento e Barocco: i “Concerti Accademici” di Dionisio Bellante

concerto | #wunderkammer il museo delle meraviglie

Per INSOLITA - viaggio in Italia, in occasione di Festival CANTABO 2022 - in collaborazione con AERCO - concerto di Ensemble Filomela: Alice Fraccari, Barbara Perrotta, soprani; Enrica Balasso, alto; Matteo Valbusa, tenore; Giovanni Leso, baritono; Enrico Bissolo, cembalo; Antonio De Luigi, tiorba e chitarra spagnola; Felipe Leòn, violoncello.

Nel 1629, a soli 19 anni, Dionisio Bellante pubblica i Concerti Accademici, un’antologia davvero sorprendente per la sua varietà e modernità, in cui si passa da spigliate canzonette a tre voci a madrigali aderenti al nuovo dettato monteverdiano, in cui la musica serva della parola ne riveste i concetti letterari di un vestito di note capace di svelarne il significato più intimo. Ma è nel drammatico monologo a voce sola di Orfeo che irrompe lo stile del recitar cantando, rivelando un geniale e poliedrico protagonista del suo tempo assolutamente da riscoprire.

Ingresso fino ad esaurimento posti


PRENOTA ON LINE il tuo ingresso (le prenotazioni sono valide fino all'orario di inizio dell'evento)

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.com, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.