
Oratorio Manganaro
Serata d'onore per Jean-Paul Manganaro in occasione della consegna del Premio Franco Quadri
I fenomeni esistono, e vanno riconosciuti: e Bene, tra personaggio e mito, è uno di questi. Intellettuale corsaro che intreccia, nel suo percorso di traduttore, saggista e critico, il teatro e la letteratura, il cinema e la filosofia, a braccetto con artisti e pensatori geniali come Carmelo Bene e Gilles Deleuze, in primo luogo, ma anche Pierre Klossowski e Roland Barthes, fino a Michel Foucault, che hanno frequentato la sua casa parigina e assieme ai quali ha contribuito ad alimentare una stagione di maestri. Dalla motivazione del Premio Franco Quadri
In occasione della consegna del Premio Franco Quadri 2021, l'Associazione Ubu dedica una serata d'onore a Jean-Paul Manganaro, autore del romanzo, autobiografia, saggio letterario Oratorio Carmelo Bene (il Saggiatore, 2022), che sarà in dialogo con Luigi De Angelis (Fanny & Alexander). Modera il giornalista Claudio Cumani.
Lunedì 21 novembre 2022 / ore 20.30 Bologna, Oratorio San Filippo Neri Via Manzoni 5
Ingresso gratuito, possibilità di prenotazione all'indirizzo: associazione@ubuperfq.it
Oratorio Manganaro è un appuntamento curato da Associazione Ubu per Franco Quadri con il sostegno del Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e Ministero della Cultura, in collaborazione con Patto per la lettura Bologna, il Saggiatore, l'Orecchio Mancante e Cronopios. Si ringraziano per l'ospitalità Mismaonda, Oratorio San Filippo Neri e Fondazione del Monte e si ringrazia Dem per l'opera-premio.