NicoNote in Live on air Alone
performance sonora per voce cd e laptop
NicoNote è un Alias artistico creato da Nicoletta Magalotti nel 1997. Nicoletta Magalotti (1962) Italo/austriaca con base nella felliniana Rimini è cantante, autrice, performer della scena indipendente.
NicoNote ha sviluppato un personale linguaggio tra musica e performance dando vita a un gruppo di lavoro mobile e interdipendente. Agisce in territori molteplici legati al teatro, alla musica, alle installazioni, al clubbing sperimentando diversi linguaggi dello spettacolo vivente. Ha all’attivo tournée musicali e teatrali in Italia e in tutta Europa, Israele, Canada, Argentina, Brasile.
Si avvicina al teatro fin dalla adolescenza, incontra maestri come Yoshi Oida (Peter Brook), Woytek Krukosky (Akademia Ruchu), Roy Hart Theatre (F) e infine frequenta la scuola della grande Gabriella Bartolomei (Berio, Sciarrino) a Firenze dove Nicoletta ha vissuto per un certo periodo. Attualmente ha appena terminato la tourneè europea di Orestea di Romeo Castellucci, chiamata nuovamente in scena nella ripresa del mitico spettacolo del 1995, dove NicoNote interpretò già allora una Cassandra assai potente e vocalmente peculiare. A breve NicoNote inizierà una collaborazione di creazione con la compositrice austriaca Elisabeth Harnik, sul tema del paesaggio interiore ed esteriore. Dopo l'ultimo album composto insieme al producer francese Mikael Plunian (Shane Cough / Fatale) dal titolo Alphabe Dream, 2013 Cinedelic Audioglobe NicoNote produce Emotional Cabaret, che raccoglie materiali sonori del concerto omonimo in uscita a giugno 2017 per DocLive records e distribuito da Audioglobe.
