cover of MISSING
from 5 to February 8, 2026
  • @ Spazio Samà

MISSING

mostra collettiva | inaugurazione 6 febbraio h 18-21

MISSING riunisce le ricerche di Mara Di Giammatteo, Valentina Crasto, Alma Claudia Cosenza e Sara Giordani, artiste che affrontano l’assenza come chiave di lettura del presente, il “mancante” come varco verso il futuro. Di Giammatteo usa l’arazzo come mappa concettuale: percorsi ricamati, parole-traccia e fili sospesi costruiscono geografie di memoria, trasformando i confini in spazi di passaggio e intreccio tra  identità e narrazioni culturali.

Crasto indaga il corpo sottratto alla visione: sagome di filo, presenze residue che rendono visibile il vuoto, il non rappresentato soglia sensibile della memoria.

Cosenza in fotografia esplora la distanza come esercizio di ascolto: il silenzio della Terra impone una percezione rallentata, rivela la frattura tra uomo e natura e invita a ristabilire un dialogo ormai fragile.

Giordani intreccia fotografia, gesto e parola, facendo di pelle e terra un archivio vivo in cui esperienza intima e dimensione collettiva si sovrappongono: la memoria come forma di responsabilità verso ciò che ha inciso il corpo e la storia, l’integrità come pratica di resistenza. MISSING diventa così un territorio condiviso dove l’assenza si manifesta come rivelazione.


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 19.30-21

venerdì 6 febbraio h 18-21

domenica 8 febbraio h 11-15


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 16-24


Ingresso: libero nei giorni 6-7-8, su prenotazione giovedì 5