cover of Mentre il Mondo Guarda – While the World Watches
May 15, 2025, 6:30 PM @ Libreria Modo Infoshop

Mentre il Mondo Guarda – While the World Watches

presentazione del libro

Dario Ruggieri ne parla con l'autrice Gina Nakhle Koller: Mentre il Mondo Guarda – While the World Watches (Eris, 2025)
Incontro promosso insieme a Bologna for Palestine.
Questo volume racconta la realtà devastante e inumana affrontata dai palestinesi dopo il 7 ottobre 2023, non solo a Gaza. Illustratrice e fumettista libano-palestinese che vive in svizzera, Gina Nakhle Koller ha disegnato una vignetta ogni giorno per un anno per documentare e denunciare le condizioni del popolo palestinese e del genocidio in corso. Questo volume raccoglie un centinaio di quelle vignette, una cronistoria che rivela il costo umano degli attacchi incessanti, la resilienza di chi affronta sofferenze inimmaginabili e l’urgente necessità di giustizia in un mondo che guarda, ma troppo spesso rimane in silenzio davanti a quello che succede, giorno dopo giorno, anno dopo anno.
La Palestina è sempre stata un tema centrale nel lavoro di questa artista, alimentando la sua ricerca nel creare un’arte capace di catturare e raccontare la resilienza, le lotte e l’umanità del suo popolo.
Gina Nakhle Koller
Nata nel 1982 in Libano, è illustratrice e fumettista. Il suo lavoro affonda le radici nelle sue origini libanesi e palestinesi. Cresciuta tra le difficoltà di una regione turbolenta, Gina ha scoperto che l’arte è un potente strumento di auto espressione e di storytelling, un mezzo per entrare in contatto con la sua identità e per far luce sulle storie mai raccontate del suo popolo. La Palestina rimane un tema centrale nel lavoro di questa artista, alimentando la sua passione nel creare un’arte che catturi la resilienza, le lotte e l’umanità del suo popolo. Nel 2013 ha conseguito un Master of Arts in Illustration in Svizzera dove ore vive, approfondendo il suo impegno nel raccontare attraverso le narrazioni visive. La sua arte trascende i confini, invitando il pubblico a vedere il mondo attraverso la lente dell’empatia e a dialogare con le voci di coloro che troppo spesso non vengono ascoltati.
Dario Ruggieri vive a Bologna, e negli ultimi anni ha vissuto diverse esperienze di attivismo in Cisgiordania.
***
Durante la presentazione si potrà supportare la raccolta fondi a sostegno della polpolazione palestinese promossa dal collettivo Bologna for Palestine tramite l’acquisto delle ultime copie della cassetta “Bologna for Palestine / Non- Stop Electroacoustic Improv” edita da Maple Death Records, le stampe del collettivo Titivil e altri oggetti realizzati da realtà cittadine a supporto della raccolta fondi.
Bologna for Palestine è un progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso le arti. Nato come reazione spontanea al genocidio in corso a Gaza e in risposta all’indifferenza occidentale, ha lo scopo di aiutare la popolazione palestinese. BfP è stato innescato dalla collaborazione tra le artiste Laura Agnusdei, Agnese Banti, Elena Mattioli e Flavia Zaganelli ed è aperto all’impegno di tutt3. A oggi BfP ha donato a: Medical Aid for Palestinians, la comunità di Khan Younis grazie al reporter Mansour Shouman, il progetto Connecting Gaza, la fondazione del Dott. Ghassan Abu Sittah per bambin3 palestinesi, il Freedom Theatre di Jenin, Women with Gaza, HeART of GAZA e Beirut Physical Lab.