
Mausoleo. Un romanzo d'amore
Presentazione libro
La scrittrice francese Louise Chennevière presenta Mausoleo. Un romanzo d’amore (Giulio Perrone Editore, 2022).
Saluti di Giancarla Melis, dalla Biblioteca delle Donne.
Discute con l’autrice, Camilla Marchisotti (Lo spazio letterario).
Traduce dal francese Margherita Carlotti.
Evento in collaborazione con Biblioteca italiana delle donne e La confraternita dell’uva – Libreria indipendente, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
IL LIBRO:
Innamorarsi follemente ed essere abbandonati; in mezzo la passione, i dubbi, gli allontanamenti, la gelosia, il dolore accecante. Storia fatale e storia banale, storia di ogni amore. Forse, quella della fine di una relazione è per tutti una via crucis: le stesse stazioni di preghiera immutate da secoli, ma intatto è pure il senso di mistero. Da duemila anni il venerdì santo si cammina lungo la via del dolore: allo stesso modo, durante una notte della sua vita, la narratrice, senza età e senza nome, ripercorre tutti i ricordi della fine della sua storia d’amore, e scrive.
Scrive per esorcizzare la mancanza e per accoglierla, per dimenticare e ricordare, per celebrare l’amante e per distruggerlo, per seppellirlo in un mausoleo di parole. Mentre rinnega la condizione di amante disperata, scopre di esserlo già.
Con una prosa singhiozzante, sofferente e lirica, Louise Chennevière non si sottrae all’appuntamento con il più rischioso di tutti i temi, la sofferenza d’amore. Alla fine di una lunga notte, c’è il libro impossibile. Mausoleo è una storia intrisa della propria fine, un romanzo d’amore al contrario, che inizia con uno strappo e si conclude con la promessa di un inizio in una sera d’estate.
L’AUTRICE:
Louise Chennevière ha ventinove anni. Dopo aver studiato Filosofia, si dedica alla scrittura: il suo primo romanzo, Cagna, è uscito in Italia per Giulio Perrone Editore (2020). Attualmente vive, scrive e compone musica tra Parigi e Orange.