Cultura Bologna
cover of Maurizio Finotto. Archeologia da spiaggia
November 30, 2022, 6:30 PM @ Libreria Modo Infoshop

Maurizio Finotto. Archeologia da spiaggia

presentazione del libro 

Presentazione di Maurizio Finotto. Archeologia da spiaggia. A cura di Melania Rossi. Con testi di Ermanno Cavazzoni, Paolo Giulierini e Melania Rossi(Quodlibet)
Melania Rossi ed Ermanno Cavazzoni ne parlano con Maurizio Finotto.
«Nell'anno corrente 2799, a mille anni dal ritrovamento della Stele di Rosetta, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli arricchisce la sua collezione permanente con nuovi reperti, costituiti da oggetti di materie plastiche ritrovati sui litorali italici. La loro datazione è problematica, ma secondo recenti studi riconducibile al (o anteriormente al) XX secolo dell'era vigente. Lo stato degli oggetti è sempre mutilo, decolorato e limato dalla risacca marina; a volte, ma raramente, si può con certezza risalire alla forma e all'uso originario; più spesso lo stato d'usura e la frammentazione permettono solo un'ipotetica ricostruzione dell'intero reperto. In questo lavoro laborioso e incerto si prendono a modello oggetti diversi delle più note civiltà egizia, fenicia e antico romana, che sono state indagate più sistematicamente e delle quali si conservano una quantità superiore di manufatti e testimonianze. Tali nuovi reperti, stando alle ipotesi più accreditate, afferirebbero all'Homo litoralis, una civiltà umana caratterizzata da insediamenti lungo le spiagge sabbiose della penisola italica, nelle quali infatti i ritrovamenti sono relativamente vari e abbondanti. Grazie ad essi è possibile ricostruire almeno parzialmente la vita quotidiana dell'epoca, con i suoi usi e costumi, le credenze dominanti, i riti, gli oggetti di scambio, le figure simboliche e la scrittura alfabetica, della quale non sempre è possibile ritrovare il significato.» (Ermanno Cavazzoni)

Maurizio Finotto. Nato a Cavarzere (Venezia) nel 1968, vive e lavora a Bologna. È regista, autore e artista. Tra gli ultimi lavori ricordiamo: Culti e Scritture (2010), video installazione al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara; Kintsugi Emilia (2014), video installazione presentata alla Triennale di Milano nell’ambito della mostra Terreferme, in collaborazione con il MiBACT e l’Accademia di Belle Arti di Bologna; Disincantoiconico (2015), film in animazione su Luigi Ontani; Manutenzione dei sogni. Omaggio a Federico Fellini (2016), regia dello spettacolo multimediale scritto e interpretato da Ermanno Cavazzoni; Real Utopias (2020), videoinstallazione a Manifesta 13 Marsiglia. Si segnalano inoltre Vita morte e miracoli (2017), mostra personale presentata al Museo d’Arte Moderna di Bologna e la partecipazione nel 2020 alla 71a edizione Premio Michetti, Francavilla al Mare (Chieti). Ha inoltre scritto e realizzato documentari, serie TV, spot, videoclip, cortometraggi, video d’arte, video installazioni e partecipa attivamente a manifestazioni e festival nazionali e internazionali. Ha ideato e realizzato produzioni per Rai, Mediaset, MTV, Tele+, Sky. È docente di Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Bologna.