cover of Massimo Donno - La spada e l’incanto
June 29, 2025, 7:00 PM @ Tiz - Coro Stelutis

Massimo Donno - La spada e l’incanto

Tutto il mondo è un incanto 

Una riscrittura del Cantico delle Creature in forma canzone. Innanzitutto un omaggio a questo componimento che nel 2025 compie ottocento anni. Si riporta all'epoca contemporanea una serie di temi fondamentali come l'ambiente, il rapporto tra gli esseri umani, tra l'uomo e la natura. Si parla di relazioni, di connessioni, di lavoro ed immigrazione, di guerra, di tempo, di solitudine ed isolamento. Si parla di ambiente e territorio, di rispetto degli stessi, di amore e protezione verso la natura. Si dà voce al Santo rivoluzionario in una cornice che non è quella del 1200 ma è il nostro vissuto quotidiano, la nostra epoca, fatta di sconfinata bellezza da un lato, ma anche di tante piaghe dall'altro.

Le sonorità si rifanno al Mediterraneo, pur avendo talvolta un’ossatura armonica e melodica lontana dai suoi linguaggi tipici. Si intrasente talora un sound balcanico, altre volte più vicino ai suoni dell’Africa Occidentale o del Sud Italia. Sostanzialmente un progetto acustico con un uso discreto anche dell’elettronica e di strumenti elettrici come la chitarra. La matrice etnica viene esaltata attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali di varie aree: bongos, tabla, kalimba, organetto, marimba.


L’evento si svolgerà domenica 29 giugno alle ore 19:00 presso il parchetto della sede del Coro Stelutis, la Tìz, in via Pallavicini, 21 (in caso di pioggia nella sala interna della stessa sede)

Evento a ingresso libero