Cultura Bologna
cover of Lo scrittore irlandese Karl Parkinson a Bologna
October 24, 2022 @ Luoghi vari, Bologna e provincia

Lo scrittore irlandese Karl Parkinson a Bologna

Tour di presentazioni del libro The Blocks

Lo scrittore irlandese Karl Parkinson in occasione dell'uscita del suo libro The Blocks. I ragazzi degli O'Devaney Gardens, edito da Battaglia edizioni sarà presente a Bologna per una presentazione multipla, in librerie e per una lezione in Università: 

  • 21 ottobre h 18.30 - Confraternita dell'uva - in via Via Belmeloro 1/E
  • 23 ottobre h 19 - Libreria Terza Stanza - Piazza Giacomo Matteotti 7, Budrio; l'autore dialoga con Stefano Bonazzi
  • 24 ottobre h 13-15 - Facoltà di Lingue dell'Università di Bologna - via Cartoleria, 5; lezione con Karl Parkinson e la traduttrice del libro Beatrice Masi
  • 24 ottobre h 18 - Libreria Sette volpi - in via Serra 2/e
    presentazione + open mic.

IL LIBRO
The Blocks, il romanzo d’esordio dell’irlandese Karl Parkinson, descrive con particolare realismo (a tratti magico), la storia di un artista visionario cresciuto nella Inner City di Dublino. Le scene sono ambientate nel quartiere popolare degli O’Devaney Gardens, famoso per l’elevato degrado sociale. Kenny, il protagonista, narra la sua infanzia difficile: l’assenza del padre, la separazione dei genitori, l’iniziazione alle droghe, le serate in discoteca, le risse. Seguono i primi innamoramenti, le grandi amicizie e la caduta di molti: dal tunnel della tossicodipendenza, allo spaccio, al carcere, fino alla morte. Una storia di amici, bande e poeti. Una storia sul potere redentore dell’arte che diventa mezzo per sognare una vita diversa, lontana dagli O’Devaney Gardens: il tentativo (disperato) per Kenny e i suoi amici di liberarsi dalla sofferenza esistenziale che li accomuna. 

Video di presentazione