Little Pink & Brokiga
Mostra illustrazioni dei personaggi di Stina Wirsén e Anna Hörling
Esclusivamente nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno, negli orari di apertura di Play>ZOO è visitabile la piccola mostra temporanea delle illustrazioni dei personaggi del coloratissimo mondo creato da Stina Wirsén e Anna Hörling, che accompagna il soggiorno delle due illustratrici a Bologna.
Brokiga, i cui personaggi hanno debuttato in una collana illustrazione nel 2006, è una serie di albi illustrati svedesi che ha ottenuto un successo tale da espandersi anche in marchio di design tessile, che ha raggiunto l’apice del suo successo in Giappone.
Stina Wirsén, autrice e art designer svedese, è nata a Stoccolma nel 1968, ed è conosciuta per le sue originali illustrazioni su riviste di moda e di satira. Con i suoi disegni spazia tra diversi soggetti: dalla moda alla psicologia, ai personaggi del quotidiano, ai ritratti di personaggi famosi. Riconoscibili sono le sue opere per le strade di Stoccolma: locandine che ritraggono spettacoli teatrali, murales in luoghi pubblici, da rinomati ristoranti a spazi per bambini. Oggi, Stina è anche una nota autrice di libri per bambini, nei quali fa anche le illustrazioni. Nel 2010 le sue illustrazioni per bambini sono state esposte al Museo Nazionale Svedese (Nationalmuseet).
Anna Hörling, designer e modellista. Insieme alla sorella Stina Wirsén ha creato il marchio Brokiga, che fa giocattoli e mobili e oggetti di design per bambini. La creazione tessile è la passione di Anna fin dall’infanzia. Il suo miglior consiglio per imparare a cucire è il coraggio di provare, fallire e riprovare. E’ autrice delle parti tecniche e testuali del libro di cartamodelli per costruire i personaggi Brokiga (Brokiga Syboken, Bonnier Carlsen 2014).
In collaborazione con BA.BO.KO e Kulturrådet.
