Cultura Bologna
cover of La presa della parola al Pilastro - Aperti!
from 16 to December 20, 2022 @ Luoghi vari al Pilastro, Bologna

La presa della parola al Pilastro - Aperti!

Dal 16 al 20 dicembre mostre, attività culturali e laboratori, per riscoprire 13 spazi commerciali ACER chiusi da anni

Cinque giorni di riaperture e riscoperte, in un percorso che si snoda tra via Deledda, via Natali  e via Trauzzi e mette al centro spazi ormai dimenticati e chiusi da anni, trasformandoli temporaneamente in contenitori di idee e di visioni a cui tutti possono partecipare. 

 

Si tratta di una azione del progetto "La presa della parola al Pilastro", ideato e realizzato da Laminarie, con il contributo di Comune di Bologna, MiC – Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna – Assessorato Cultura, che  propone un calendario di appuntamenti aperti a tutti e dedicati a diverse discipline, per uno sguardo libero e aperto sulla realtà e il mondo, a partire dal paradigma Pilastro. 

 

Si inizia venerdì 16 dicembre alle ore 16 con l’inaugurazione dell’intervento di arte pubblica SHINE a cura delle artiste visive TO/LET realizzato nei portici di via Deledda e via Natali.  Le opere, che dialogano con lo spazio architettonico, hanno il desiderio di mettere in relazione diversi spazi del rione utilizzando carta dorata ad illuminare i soffitti e linee blu a sottolineare un percorso.

Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica DUE Teatro dentro, teatro fuori, teatro qui. Progetto del fotografo professionista, specializzato nel racconto visivo della Performing art Guido Mencari, che propone 15 fotografie teatrali di grande formato che ritraggono sagome, perché ognuno può essere o diventare ciò che vuole, senza volti i corpi diventano specchi per chiunque.

Sarà inoltre possibile visionare su grande schermo la diretta online della XV puntata di ampioraggioTV la televisione che trasmette dal rione Pilastro curata da Laminarie. In questa puntata andranno in onda servizi che ci parlano dell’anno appena trascorso attraverso interviste con i coordinatori e le coordinatrici dei plessi scolastici del Pilastro, delle molte attività culturali dedicate ai bambini e alle bambine del rione e la documentazione video delle attività realizzate a DOM in collaborazione con artisti artiste e istituzioni culturali della città. Sarà inoltre in onda il teaser PILASTRO relativo al progetto di sviluppo per la realizzazione di un film sul rione con la regia di Roberto Beani prodotto dalla casa di produzione LABFILM. Le mostre e la proiezione rimarranno visibili dal 16 al 20 dicembre.

 

Il 17 e 18 dicembre dalle ore 16 alle ore 21 i negozi ACER, straordinariamente riaperti, saranno abitati da diverse attività curate da associazioni e artisti che operano nell’ambito dei linguaggi del contemporaneo.

Micro Macro, realtà impegnata da anni nella ricerca artistica che ha come vocazione il teatro per l’infanzia propone La Bottega dei desideri dei cittadini e delle cittadine del Pilastro un luogo di raccolta di inventari poetici perché se un desiderio può indicarci una direzione più desideri possono tracciare una mappa. Questa raccolta invertirà la rotta dei desideri spostandola da ciò che manca a ciò che abbiamo o che desideriamo cambiare e su cosa in questo presente fanno veramente fuoco i nostri desideri.

Il 17 dicembre Gohatto Project propone BALERA SPONTANEA un’azione coreografica aperta a tutti e a tutte condotta dalla danzatrice Anna Albertarelli accompagnata da improvvisazioni musicali a cura del trio Kivobà con Alessandro Fattorini contrabbasso, Giulia Matteucci voce, Alessandro Betti chitarra. La Balera spontanea è laboratorio di ballo/danza aperto, dove trovano spazio diverse generazioni e forme di espressione, dai passi tradizionali al movimento spontaneo. Una sala da ballo a cielo aperto in cui ballerini anziani, giovani danzatori contemporanei e chiunque voglia aderire all’esperienza, si incontrano ed esibiscono coinvolgendo tutti coloro che vorranno partecipare.

La compagnia teatrale RadiceTimbrica Teatro presenta tre diversi appuntamenti.

Il 17 dicembre alle ore 17 il laboratorio di scrittura poetica Dentro me rivolto ai più giovani con la partecipazione degli anziani del Laboratorio di parole del Circolo “La Fattoria”

il 18 dicembre alle ore 17 la compagnia realizzerà Nel segreto laboratorio di poesia e immagini, seguirà lo spettacolo Cammina Cammina rivolto ai bambini.

Dal 17 al 20 dicembre a partire dalle ore 16 saranno visitabili tre diversi spazi curati dagli studenti e dalle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che con il progetto Contaminazioni trasformeranno gli spazi commerciali ACER in Ateliers visitabili dal pubblico per condividere con i cittadini e le cittadine del Pilastro e del resto della città una pratica artistica che desidera creare luoghi volti allo studio, alla realizzazione di attività laboratoriali e alla socialità interamente gestiti dagli studenti e dalle studentesse.

Secondo le parole degli studenti e delle studentesse “Le possibilità di contaminare con l’arte un’area della città, che ci viene data in questa occasione, dimostra che a ben vedere alcune realtà della città di Bologna sono ancora in grado di accogliere e farsi dimora per artisti: noi non possiamo sentirci di troppo!”

Nelle stesse giornate sarà visitabile Ennesimo museo curato da Laminarie negli spazi della ex Banca situati in via Trauzzi. Oggetti ordinari, residui inanimati di scenografie offerti allo sguardo dei partecipanti sotto una nuova luce in un percorso tra bianche scaffalature abbandonate e uffici dismessi.

Un grande negozio commerciale di via Deledda ospiterà una selezione di immagini dall’Archivio fotografico di comunità del Pilastro curato da Laminarie e interventi del Blog del Pilastro di altre realtà del Pilastro che presenteranno le loro attività.

L’associazione Al Ghofrane che ha tra i suoi obiettivi il coinvolgimento di adolescenti e adulti del rione nella conoscenza della cultura e della lingua araba accoglierà il pubblico con un piccolo ristoro e tè alla menta negli spazi di via Trauzzi.

 

PROGRAMMA

 

16 dicembre ore 16 – 19

  • Inaugurazione progetto di arte pubblica Shine di TO/LET
  • Inaugurazione mostra fotografica Due di Guido Mencari
  • Messa in onda su grande schermo della XV puntata di ampioraggioTV a cura di Laminarie

 

17 dicembre ore 16 – 21 

Durante questi orari saranno visitabili le mostre e gli allestimenti di tredici negozi Via Deledda, Via Natali, via Trauzzi

  • ore 16 – 21 La Bottega dei desideri dei cittadini e delle cittadine del Pilastro a cura di Associazione Micro Macro
  • ore 17 – 20 Balera spontanea a cura di Gohatto Project e Anna Albertarelli
  • ore 17 – 19 Dentro me scritture poetiche a cura RadiceTimbrica Teatro con la partecipazione del Laboratorio di parole del Circolo “La Fattoria”
  • ore 16 – 21 Contaminazioni atelier aperti al pubblico a cura degli studenti e delle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
  • ore 16 – 21 Ennesimo museo – allestimento a cura di Laminarie
  • ore 16 – 21 Saluti dal Pilastro – mostra fotografica a cura di Laminarie, interventi del Blog del Pilastro e di altre realtà del rione
  • ore 16 – 21 Accoglienza a cura dell’associazione Al Ghofrane

 

18 dicembre ore 16 – 21

Durante questi orari saranno visitabili le mostre e gli allestimenti di tredici negozi Via Deledda, Via Natali, via Trauzzi

  • ore 16 – 21 La Bottega dei desideri dei cittadini e delle cittadine del Pilastro a cura di Associazione Micro Macro
  • ore 17:00  Nel segreto laboratorio di poesia e immagini a cura di RadiceTimbrica Teatro
  • ore 18:30 Cammina Cammina spettacolo a cura di RadiceTimbrica Teatro
  • ore 16 – 21 Contaminazioni atelier aperti al pubblico  a cura degli studenti e delle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
  • ore 16 – 21 Ennesimo museo – allestimento a cura di Laminarie
  • ore 16 – 21 Saluti dal Pilastro – mostra fotografica a cura di Laminarie, interventi del Blog del Pilastro e di altre realtà del rione
  • ore 16 – 21 Accoglienza a cura dell’associazione Al Ghofrane

 

 19 e 20 dicembre ore 16 – 20

Durante questi orari saranno visitabili le mostre e gli allestimenti di tredici negozi Via Deledda, Via Natali, via Trauzzi