Cultura Bologna
cover of L'amico americano
November 10, 2022, 8:30 PM @ Cinema Bellinzona

L'amico americano

Cineclub Bellinzona

Continua la retrospettiva dedicata a WIM WENDERS con quella che viene considerata l'opera cardine della sua filmografia: L'AMICO AMERICANO, adattamento del romanzo di Patricia Highsmith 'Ripley's Game'.
Giovedì 10 NOVEMBRE, ore 20:30
L'AMICO AMERICANO
Der amerikanische Freund
di Wim Wenders [RfT-Francia/1977, 125']
vers. restaurata
in lingua originale, sott. italiano
Ingresso: €6,00
Acquista online: https://bit.ly/3T4bZLn
Introduce, da remoto:
EMANUELA MARCANTE 
Il Ruggiero, ricercatrice e performer
Info e TRAILER: https://bit.ly/3t5pG2h
Un corniciaio con pochi mesi di vita (Bruno Ganz) si lascia convincere dal losco Ripley (Dennis Hopper), un avventuriero americano che traffica arte contraffatta, a uccidere un uomo nella metropolitana di Parigi in cambio di una somma di denaro che potrebbe assicurare il benessere della sua famiglia dopo la sua morte.

È stato il film che per primo ha consacrato sulla scena internazionale il talento di Wim Wenders. Anima cinefila mitteleuropea, imbevuta di amore per il cinema statunitense e diffidenza verso la macchina produttiva hollywoodiana, Wenders, con questo film girato tra Amburgo, Parigi e New York ha realizzato una delle sue opere più riuscite. Abbastanza diverso nella trama rispetto al romanzo, è un thriller psicologico in cui la tensione si costruisce attraverso un' eccellente caratterizzazione dei due personaggi principali. Bruno Ganz è perfetto nel dare corpo a un uomo ontologicamente impossibilitato al male che, nella debolezza della malattia, cede alla fascinazione fatale verso il suo amico americano. Dennis Hopper è il suo ideale contraltare: subdolo, sfuggente trafficante di falsi d'autore, cerca nell'amicizia virile una redenzione che gli viene negata dalla sua stessa natura. A completare il cast, un nutrito gruppo di cineasti in ruoli chiave della vicenda. Su tutti Nicholas Ray e Samuel Fuller, rispettivamente nei panni di un falsario di quadri e di un gangster. Splendida la fotografia di Robby Muller, ispirata alle vedute metropolitane di Edward Hopper e giocata sui cromatismi del verde e dell'arancio delle luci a neon. [Longtake]


parcheggio gratuito in cortile interno