
L’altra metà dello Stabat. Giovanni ed Eugenia Tadolini a 150 anni dalla morte
narrazione musicale | #wunderkammer il museo delle meraviglie
Per INSOLITA - viaggio in Italia, narrazione musicale con Antonino Fogliani, Reto Müller, Saverio Lamacchia e Luigi Verdi.
Appartenente a una famiglia di artisti, il bolognese Giovanni Tadolini oggi è ricordato soprattutto per aver scritto sette numeri su tredici della prima versione dello Stabat Mater di Rossini, giunti sino a noi unicamente nella versione canto-piano a causa del tentativo dello stesso Rossini di impedirne la pubblicazione e solo di recente orchestrati e diretti da Antonino Fogliani. Ma in realtà Tadolini fu compositore prolifico e influente direttore al Théâtre-Italien di Parigi, nonché marito di Eugenia Savorani, celebre primadonna e cantante preferita di Gaetano Donizetti, di cui ripercorreremo la controversa e burrascosa biografia.
Ingresso fino ad esaurimento posti
PRENOTA ON LINE il tuo ingresso (le prenotazioni sono valide fino all'orario di inizio dell'evento)
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.com, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.