cover of Iperfocale
from 30 Sep to 31 Dec 2023 @ Atelier - Sì

Iperfocale

settembre - dicembre 2023

10 ANNI DI ATELIERSI
Nella stagione 2023/24 inizieranno i festeggiamenti per il 10°compleanno di Ateliersi, che proseguiranno per tutto il 2024 con una serie di iniziative che si concentreranno sugli spettacoli del collettivo, ma già un’anticipazione si potrà gustare nel corso dell’Opening, con un "regalo musicale" che concluderà la serata a cura di Ateliersi e dei suoi storici collaboratori Francesca Pizzo (voce) e Vincenzo Scorza (elettronica).

L'INAUGURAZIONE
Sabato 30 settembre dalle 18.00 Atelier Sì riapre al pubblico con una serata che pone in dialogo le discipline artistiche con quelle umanistiche e che anticipa la prospettiva pluriartistica che contraddistingue la programmazione del Sì nella quale le arti performative dialogano per tutto l'anno con quelle visive e sonore.

IL PROGRAMMA FINO A DICEMBRE 2023 IN SINTESI
Nell’ambito del progetto Artists in ResidenSì – che per l’Opening vedrà aprirsi le porte sul lavoro di Cinzia Pietribiasi – Ateliersi accoglierà in autunno altre due residenze artistiche. A ottobre sarà ospite la giovane danzatrice e coreografa francese Zoé Lakhnati all’interno di Nouveau Grand Tour, progetto ideato dall’Istituto di Francia in Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia. La residenza sarà seguita dal tutoraggio della regista e autrice Federica Amatuccio di Teatro dei Servi Disobbedienti, che in seguito all’apertura della residenza, curerà Sguardi per una resistenza poetica, un confronto aperto con il pubblico e la scena artistica di Bologna. A chiudere la serata Masque Teatro con Voodoo, dove “voodoo” diventa la parola chiave per descrivere lo stato di grazia che l’attore vive nell’affrontare la temibile lotta con l’inconosciuto in sé e nel fuori da sé (martedì 17 ottobre alle 19.30).

Come chiusura della sua residenza artistica, a dicembre, la danzatrice e coreografa Simona Bertozzi accoglierà il pubblico con Athletes Bologna – prima azione, un progetto tra danza, sport e vocalità che pone al centro della ricerca, e della pratica, il gesto atletico di una comunità di donne come atto di resistenza e, soprattutto, forza trasformativa. Tutor del percorso saranno due ex campionesse agonistiche: la martellista Ester Balassini e la rugbista Erika Morri (martedì 5 dicembre alle 19.30).

Nell’ambito delle arti del sé, da ottobre 2023 a maggio 2024 Atelier Sì ospiterà cinque percorsi percorsi laboratoriali.
Si inizia con I rom d’Europa, lettura al cosmo, un progetto di Ateliersi realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, a cura di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi. Si tratta di un laboratorio annuale di lettura condivisa ad alta voce del libro I rom d’Europa. Una storia moderna di Leonardo Piasere, un libro capace di mettere a fuoco un insieme di lucidi interrogativi sul contemporaneo attraversando la storia delle relazioni tra rom, sinti e gagé.
Il percorso laboratoriale è gratuito e consiste in 9 incontri che avranno luogo da ottobre 2023 a marzo 2024 all’Atelier Sì e in alcune biblioteche della Città Metropolitana di Bologna (Biblioteca Amilcar Cabral, Biblioteca Luigi Spina–Casa Gialla, Biblioteca scolastica Fuori Catalogo dell’IIS Aldini-Valeriani di Bologna; Le Scuole Biblioteca/Pinacoteca di Pieve di Cento; Casa Della Cultura Italo Calvino / Biblioteca Rinaldo Veronesi di Calderara di Reno) nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. L’evento finale sarà un reading collettivo che avrà luogo lunedì 8 aprile 2024 in occasione della Giornata internazionale dei rom, sinti e camminanti. Il primo incontro è fissato per lunedì 9 ottobre alle 18.30 all’Atelier Sì.

Giovedì 19 ottobre, dalle 17.00 alle 20.00 Allenamenti d’Autore con Monica Francia, un’esperienza pedagogica in grado di attivare sensibilità con il movimento e la percezione corporea, incontro gratuito aperto a tutt_.

Martedì 24 ottobre alle 20.30 l’attrice Anna Amadori presenterà La morte bussa. Conversazione con Assurdo e Sarcasmo, laboratorio teatrale sugli scritti umoristici di Woody Allen, che avrà luogo tutti i martedì dal 31 ottobre 2023 al 21 maggio 2024.

Sabato 28 ottobre avrà luogo il primo incontro di Gli estremi. Incontri stagionali di allenamento attoriale, un progetto di Ateliersi, condotto da Fiorenza Menni e pensato per una pratica della percezione del sé negli spazi aperti, immersi nel paesaggio naturale. Gli incontri successivi: sabato 10 febbraio, 13 aprile, 22 giugno.

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre Strumento Voce/Immaginazione, un laboratorio di studio, riflessione e creazione condotto da NicoNote, alias la performer e la cantante Nicoletta Magalotti, che offre una masterclass intensiva rivolta a tutt_ coloro interessat_ alla vocalità.

Confermati gli incontri mensili di Milonga Sì, la “tana del Tango” a cura di Flora Benedetti; e nell’ambito delle arti sonore e notturne, il 18 novembre, Alivelab – in vista dei 10 anni del percorso Ombre Lunghe – si sperimenterà in un esercizio inedito di fusione tra musica e attività collettiva: un live che va ben oltre la semplice fruizione uditiva e visiva.

I media partner del Sì sono Emilia-Romagna Creativa, Edizioni Zero, Sentireascoltare, Neu Radio e Radio Città Fujiko.