
Incendio
Teatro Arena del Sole e Teatro delle Moline - Del guardar lontano | Stagione 2025/26
Incendio
Teatro delle Moline
Fede e ragione, etica e libertà orientata al bene: la pièce diretta da Jacopo Trebbi attraversa il pensiero di Tommaso d’Aquino nella sua ricerca della verità.
In un paesino di montagna, un incendio devasta la chiesa e sconvolge la comunità, minacciando la tradizionale Festa del Falò. Sono queste le premesse di Incendio, spettacolo diretto da Jacopo Trebbi, alla sua prima regia teatrale. Il progetto nasce su richiesta di Padre Benetollo o.p. del Convento San Domenico di Bologna, in occasione dell’ottavo centenario della nascita di San Tommaso d’Aquino, figura centrale del pensiero teologico e filosofico domenicano.
L’incendio diventa un elemento scatenante: cinque personaggi si ritrovano a fare i conti con sé stessi e con le grandi domande che il pensiero dell’Aquinate ancora solleva. Un Padre ambizioso e tormentato, una Madre di profonda fede, il figlio Tommaso in cerca della propria strada, l’intellettuale Virgilio e l’energico Don Libero. La storia si svolge nel presente e, tra dialoghi intensi e gesti evocativi, non racconta la vita del Santo, ma ne accoglie il pensiero, rendendolo «pensiero vivo che interroga il nostro tempo».
Dati artistici
spettacolo commissionato dal Circolo Culturale San Tommaso D’Aquino APS in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in occasione dell’800° anniversario della nascita di San Tommaso D’Aquino
foto di Luigi Di Modica
Repliche