
Il mondo di Mina
novecento - musiche da un altro millennio | Good Vibrations: il novecento raccontato tra parole e musica
Per Good Vibrations: il novecento raccontato tra parole e musica, Emiliano Visconti racconta Il mondo di Mina.
Live Cristina di Pietro, voce; Mattia Guerra, tastiere; Aldo M. Zangheri, viola; Anselmo Pelliccioni, violoncello, contrabbasso.
Mina è l’Italia che si fa canto, scenografia e televisione, “creata” in quegli anni dalla sua enorme presenza scenica. Da lì lancia mode e rompe con i vecchi canoni creandone di nuovi. Ed è da lì che le canzoni, esaltate dalla sua voce inconfondibile, sono entrate nel patrimonio culturale comune: dagli esordi dei primi cantautori al teatro canzone di (e con) Gaber, attraverso gli anni bui delle stragi. Fino a quando si è fatta evanescente, è sparita da tutto e da tutti, per farsi pura voce: l’unica cosa che davvero le importava.
Good Vibrations, in collaborazione con Associazione Rapsodia, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music. Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato. Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.
Per acquistare online il biglietto