cover of Il concilio di Nicea
May 23, 2025, 6:30 PM @ Libreria Modo Infoshop

Il concilio di Nicea

un libro di Francesco Berlingieri

Francesco Berlingieri presenta il suo libro Il concilio di Nicea (Eretica, 2025) e ne parla con Mauro Orletti.
Siamo i figli di tutti. I figli del decennio che comincia con una sala d’aspetto e un bimbo in un pozzo. Che vince un mondiale e si chiude con una nuvola atomica e una pestilenza. La nostra spensierata infanzia. Abbiamo tante mamme quante sono le case sulla strada. E anche le zitelle le chiamiamo “signorine” e ci parlano con la sfrontata familiarità di chi è del posto. Le donne anziane ci intimano di salir su la spesa. E nessuno può sottrarsi. Nessuno lo suppone possibile. Eseguiamo gli ordini, noialtri. Siamo i figli di tutti.
Francesco Berlingieri, di professione libraio indipendente, è autore di diverse raccolte di racconti e ha partecipato alla stesura di opere collettive. Tra le prime, E non vorrei lasciarti mai perché, Pallone, asfalto e betoniere, Il bastimento in affitto. Tra le seconde, Fuoco!, curato da Paola Staccioli, e @Ultras, a cura di Domenico Mungo e Giuseppe Ranieri.
Mauro Orletti è nato a Chieti nel 1977. Si è laureato in Giurisprudenza a Bologna, dove vive e lavora. Ha collaborato con la rivista L’Accalappiacani. Settemestrale di letteratura comparata al nulla (Deriveapprodi). Nel 2014 ha pubblicato con Quodlibet, nella collana “Compagnia Extra”, Piccola storia delle eresie. Per “La Vita scolastica” (Giunti scuola) ha scritto la favola A testa in giù. Nel 2018, sempre per Quodlibet, è uscito Guida alle reliquie miracolose d’Italia. Nel 2025, con l'editore Exorma, ha pubblicato Però ci siamo divertiti