
Festival Plantings on Pluto
Atelier della danza
Dall’ 11 al 13 novembre 2022 va in scena, negli spazi agricoli - culturali delle Sementerie Artistiche nella campagna di Crevalcore, la prima edizione di Festival Plantings on Pluto, progetto che nasce e si sviluppa nell’ambito di ATELIER DELLA DANZA - Centro sperimentale per le arti della danza e della coreografia, ideato dai coreografi Simona Bertozzi e Fabrizio Favale, in collaborazione con Sementerie Artistiche e realizzato con il contributo del Comune di Bologna nell’ambito dell’accordo di programma con MiC Direzione Generale Spettacolo a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche e nel territorio metropolitano.
Da ottobre a dicembre 2022, per poi riprendere le attività stabilmente dal pro ssimo anno, i due coreografi Bertozzi e Favale sperimentano, all’interno degli spazi innovativi delle Sementerie Artistiche, il prototipo del primo Atelier dedicato esclusivamente alla sperimentazione e alla ricerca nella danza e nella coreografia. Attraverso residenze di produzione, di ricerca, di sperimentazione, con laboratori, con aperture pubbliche e con Plantings on Pluto.
Atelier della Danza nasce per diventare un nuovo punto di riferimento per danzatori e coreografi, con un programma gestito totalmente da artisti. Festival Plantings on Pluto, è una tre giorni che nasce in pieno autunno per ospita re le nuove tendenze della danza attraverso eventi, spettacoli, esperimenti. Simile a un festival, nella successione degli eventi e nella moltitudine degli artisti coinvolti, ma allo stesso tempo Plantings on Pluto abbandona qualsiasi formato e contenitore per presentare al pubblico delle vere e proprie gemmazioni artistiche e coreografiche non ancora del tutto sbocciate. Come una semina in un luogo e in un tempo a venire, magari lontanissimo: piantagioni su Plutone. In questo orizzonte i coreografi coinvolti sono invitati a presentare un oggetto artistico nella sua fase germinale, o una parte del loro percors o di ricer ca o di sperimentazione, o ancora uno studio sul movimento del corpo che stanno indagando, o qualsiasi altro loro desiderio e necessità in una condizione di massima libertà creativa. L’idea di base è la condivisione di questo frammento artistico, un esperimento collettivo, un’esperienza e un’occasione di scambio e dialogo diretto con lo spettatore e con il territorio, che si situa nello specifico nell’Area Metropolitana di Bologna.
Programma:
11 novembre h.19.00
Fabrizio Favale & First Rose, WINTER FOREST – The Raining Version
Simona Bertozzi, WELT – CANZONE 1
Davide Valrosso, SYMPOSIUM
X Zone
12 Novembre h.16.00
Fabrizio Favale & First Rose, DANZE AMERICANE
Simona Bertozzi, WELT – CANZONE 2
X Zone
13 Novembre h. 16.00
Simona Bertozzi, ONDE – STUDIO
C.G.J Collettivo Giulio e Jari, FUEGO
Fabrizio Favale & First Rose, DISTANCE SEQUENCE
X Zone
Per info e prenotazioni: 3470422749 atelierdelladanza.crevalcore@gmail.com
costo biglietti: Intero 10 euro;
Abbonamento per i tre giorni di Festival uno è gratuito 20 euro
Ridotto 7 euro (studenti,over 65, tessera Coop, tessera Arci)
Fino ai 17 anni 5 euro, gratis fino a 10 anni
