
Edifici
Teatro Arena del Sole e Teatro delle Moline - Del guardar lontano | Stagione 2025/26
Laminarie
Edifici
Vite che non demordono
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
11/12/2025 h 20:30
Teatro Arena del Sole e Teatro delle Moline - Del guardar lontano | Stagione 2025/26
Edifici
Vite che non demordono
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Costruisci una casa per viverci dentro o vivi per costruire una casa? La nuova creazione di Laminarie è dedicata a chi interroga il tema dell’abitare: un edificio, una città, l’arte.
Attorno al concetto di casa, la compagnia Laminarie, guidata da Febo Del Zozzo e Bruna Gambarelli, costruisce la sua ultima creazione, un’indagine sulla relazione con i luoghi che si abitano e sulla condizione umana.
«Prendiamo forma dagli spazi in cui viviamo – scrive la compagnia – avviamo consuetudini con gesti e oggetti. La casa è il luogo dove lasciare gli oggetti per poi ritrovarli. La casa è anche il luogo dove i gesti si ripetono. Quindi c’entra con il tempo che passa? Noi costruiamo case di cui siamo convinti di avere le chiavi, e quando la casa/mondo brucia cosa fai?». Ci sono vite che tengono fermo lo sguardo su questi interrogativi e sui luoghi che abitano.
Edifici è uno spettacolo che scava nella complessità del presente, «dedicato a chi si è posto almeno una volta al centro di una stanza chiedendosi “tutto qui?”».
prima assoluta
cura e organizzazione Marcella Loconte, Serena Viola
produzione Laminarie
con il sostegno di Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
con il contributo di Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, Regione Emilia Romagna – Assessorato Cultura
La fase di ricerca e sviluppo della produzione si è realizzata nell’ambito di STATO IN LUOGO – Progetto culturale per abitare spazi periferici ibridi a partire da DOM la cupola del Pilastro, sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea – Edizione 6, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
foto di Lorenzo Burlando
Repliche
foto di Lorenzo Burlando