April 25, 2020, 3:30 PM @ streaming

Due soldi di cioccolata

in streaming il video con Rossella Dassu | Produzione Agorà e Unione Reno Galliera

Il 25 aprile, in occasione dei festeggiamenti per la Liberazione, l’Unione Reno Galliera e la stagione Agorà, rassegna teatrale nei comuni dell’Unione Reno Galliera nell’Area metropolitana di Bologna, presentano un’iniziativa speciale realizzata appositamente per i canali social, per trasmettere un segnale istituzionale e artistico, insieme, vicino e presente ai cittadini. Ai brani di Tina Anselmi, Piero Calamandrei e Sandro Pertini letti "a staffetta" dagli otto sindaci dell’Unione, seguirà in onda e per la prima volta il video Due soldi di cioccolata realizzato appositamente per questa occasione.

Con la drammaturgia e l’interpretazione di Rossella Dassu, montaggio video Alessandro Amato, immagini Fabio Fiandrini, produzione stagione Agorà / Associazione Liberty, il video attinge all’omonimo testo di Maurizio Garuti (Minerva, 2012).

Il video Due soldi di cioccolata verrà trasmesso sabato 25 aprile 2020  dalle ore 15.30 in streaming sui canali social e sulla pagina facebook dell’Unione Reno Galliera.

Il video è anticipato dall’intervento “La Resistenza in pianura” della storica  e docente dell’Università di Bologna, Cinzia Venturoli, curatrice del percorso documentario del Parco della Memoria Casone del Partigiano "Alfonsino Saccenti".

Due soldi di cioccolata è la storia di Eleonora Sambri contadina, bracciante, operaia, mondina, partigiana emiliana nata nel 1926 nella campagna di Bentivoglio. Le sue vicende personali si intrecciano alla Storia. Vera protagonista del racconto: la Memoria. Quella Memoria che intrecciando i suoi fili e stratificando le sue storie si fa Storia e racconta gli eventi emblematici del XX Secolo, che ridisegnano un assetto che ci conduce alla contemporaneità. Un album di memorie che parla di oggi e di futuro. Eleonora Sambri oggi ha 93 anni.


facebook.com/renogalliera

Canale YouTube