Cultura Bologna
cover of Donne terra dignità. Un reportage a fumetti
April 19, 2024, 6:30 PM @ La confraternita dell'uva - Libreria indipendente

Donne terra dignità. Un reportage a fumetti

presentazione del libro

Antonella Selva presenta il suo libro Donne terra dignità. Un reportage a fumetti (Astarte Edizioni). Una storia di solidarietà e impetuoso protagonismo femminile, che racconta la rinascita del villaggio come modello di transizione ecologica. Una storia vera, che trova un suo doppio nelle vicende e nelle voci delle comunità neo-rurali dell’Appennino.
In dialogo con Luca Baldazzi (Coconino Press).


IL LIBRO

Marocco, primi anni Duemila. In un villaggio dell’entroterra marocchino, sugli altipiani tra Rabat e Khemisset, minacciati da una siccità crescente, una piccola comunità contadina si sta spegnendo a poco a poco a causa dell’abbandono e dell’emigrazione. La vita, da sempre dura per i contadini senza terra, peggiora ulteriormente quando i terreni su cui sorge il villaggio vengono concessi a un notabile del luogo, che vuole cacciare gli abitanti e mettere a profitto le terre. Il nuovo proprietario però non ha fatto i conti con l’intelligenza e la determinazione degli ultimi abitanti rimasti.

Antonella Selva, nata a Bologna nel 1960, è stata consigliera comunale dal 1992 al 1999.
Da anni si occupa di progetti di sviluppo in Marocco e di integrazione interculturale in Italia con l’associazione italo-marocchina Sopra i Ponti. All’attivo ha due pubblicazioni collettive con il gruppo Expris Comics dove usa il fumetto per raccontare storie di migrazioni e di viaggio.