cover of Corpi d’Acqua
December 3, 2025, 5:00 PM
  • @ Biblioteca Natalia Ginzburg

Corpi d’Acqua

Incontro sull’Idro-femminismo. Opera di Hannah Rowan | REFUGIA _ cos’è Casa?

CORPI D’ACQUA

Incontro sull’Idro-femminismo

Opera di Hannah Rowan

Incontro sull’Idrofemminismo con Francesca Marcantonio. Il nostro pianeta è chiamato Terra, ma come noi è quasi soltanto acqua. In forma circolare e attraverso la pratica dialogica, Francesca Marcantonio (laureanda in filosofia e collaboratrice di Ekodanza) introdurrà i concetti su cui si fonda l'Idro-femminismo. Un nuovo paradigma filosofico creato da Astrida Neimanis che indaga l’elemento acqua, il suo essere soggetto e oggetto sulla base delle interazioni e il rapporto tra l'essere umano e l'ecosistema di cui l’umano rappresenta una piccola parte.
Partendo dall’osservazione del reale, le teorie dell'idrofemminismo creano nuovi immaginari del sé, dell'abitare e dello stare in relazione.

L’evento fa parte di “REFUGIA_cos’è casa?”, la quarta edizione di un progetto di attivismo culturale tra arte, ricerca, formazione, attivismo, politica e comunità a cura di ekodanza. Si pone come luogo aperto alla riflessione sui temi delle marginalità culturali e sociali, sui diritti e sulle distorsioni che la società manifesta. Si realizza a Bologna, in luoghi diversi del Quartiere Savena nel periodo compreso tra il 25 novembre e il 10 dicembre.


3 dicembre 2025 ore 17:00 c/o Biblioteca Natalia Ginzburg 

L’evento è gratuito

Per informazioni: 
www.selenecentrostudi.it
mail: segreteria@selenecentrostudi.it | 370 3664343
IG: əkodanza_SCS | Fb: ekodanza