
Come in cielo così in terra + Gernika incontra Monte Sole
con l’intervento di Alessandro Bergonzoni (10 giugno 2025)
“L’Ombra: la città degli uomini”: domenica 8 giugno (ore 20.30) nella Basilica di San Petronio a Bologna ci sarà la quarta serata speciale musica e dialogo intorno all’opera “L’Ombra” dell’artista catalano Joan Crous, esposta fino al 29 giugno.
“Come in cielo così in terra” è il titolo dell’appuntamento, programmato da “Il cenacolo delle arti” dell’editore Lamberto Fabbri che pubblicherà il catalogo della mostra.
Il soprano Federica Caseti Balucani accompagnata al pianoforte dal maestro Marco Santià eseguirà dal vivo brani estratti dall’ultimo CD di musica vocale da camera dal titolo La nuit et l’amour edito da RaRa Records e prodotto da Pape Gurioli (pianista e arrangiatore di star come Laura Pausini, Jovanotti e Giorgia nonché del Pavarotti International, venuto a mancare nello scorso marzo).
A seguire l’intervento di Padre Guidalberto Bormolini (sacerdote e antropologo, docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova, autore di numerosi saggi sulla ricerca spirituale) e le poesie di Alessandro Rivali e Zingonia Zingone.
Martedì 10 giugno (20.30) invece sarà la volta di Alessandro Bergonzoni: sempre in San Petronio “Gernika incontra Monte Sole” con il dialogo tra la Fondazione Museo de la Paz di Gernika e la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole e l’intervento di Bergonzoni. A seguire il concerto di organi di San Petronio con Iacopo Bonora al pianoforte.