Cultura Bologna
cover of CHIMERA
October 21, 2022, 6:30 PM @ Libreria Modo Infoshop

CHIMERA

un libro di Marco Mancuso

Presentazione di CHIMERA. Il Corpo Espanso per una nuova ecosofia dell'arte di Marco Mancuso (Mimesis Edizioni, 2023). Claudio Musso ne parla con l'autore.

“Il Corpo Espanso è stanco delle divisioni binarie della sfera culturale che propugnano separazione e alimentano mancanza di dialogo. Tramite processi di condivisione tra saperi differenti, suggerisce il confronto tra gli ambiti dell’artedesign, della tecnoscienza e della filosofia. Per comprendere la complessità della realtà in cui siamo immersi e immaginare modalità di relazione etiche e non-gerarchiche con il contesto attorno a noi”.
CHIMERA è un tentativo coraggioso di individuare un punto di incontro tra arte e design, tecnologia e scienza nell’indagine sul corpo umano, in apertura e dialogo con ciò che è diverso e sconosciuto. La sua unicità, quella di evidenziare e mettere a sistema caratteristiche comuni e vicinanze nelle opere e nelle pratiche di artisti e designer che pongono il rapporto tra noi e ambiente al centro della loro poetica, consentendo di individuare le caratteristiche di quello che qui viene definito Corpo Espanso: una chimera che abbatte i dualismi material-semiotici e consente di modellare nuovi rapporti entangled tra entità umane e non-umane, viventi e non-viventi. Riprendendo le principali ricerche ed esperienze del Novecento e ponendole in dialogo con gli sviluppi più recenti nei campi delle neuroscienze, delle biotecnologie, della prostetica e del bodyhacking, tramite un’inedita messa a sistema delle principali correnti del pensiero postumano, l'autore suggerisce un’alternativa agli immaginari transumani, le distopie antropocentriche e le derive ipermediali dei nostri corpi, aprendo a nuove dimensioni relazionali fluide, queer, non-gerarchiche ed egualitarie dell’essere umano con tutto ciò che lo ciconda.
Claudio Musso (PhD) è critico d’arte e curatore indipendente. La sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione e all'impatto delle nuove tecnologie nel panorama artistico. E' professore di ruolo presso il Politecnico delle Arti di Bergamo, editorialista per Artribune e collabora alla redazione culturale di NEU Radio.
 
Marco Mancuso (PhD) è critico e curatore, fondatore del progetto Digicult. Si interessa a come il discorso artistico osserva le modalità con cui la tecnoscienza influenza la società e il rapporto tra essere umano e ambiente, studiando l'evoluzione delle dinamiche culturali, di ricerca e produttive della media art e dell'arte digitale. Professore di ruolo presso il Politecnico delle Arti di Bergamo, è docente presso l'Università di Bologna e lectuter per il Node Center for Curatorial Studies di Berlino.
 
Copertina: Fronte Vacuo / Foto: Manuel Vason