Bologna Jazz Festival - X Edizione
dieci concerti in teatro per i dieci anni del Bologna Jazz Festival
Dal 24 ottobre al 26 novembre al via la decima edizione del Bologna Jazz Festival: un mese ininterrotto di concerti, master class e altri eventi per una nuova full immersion nella musica jazz italiana ed internazionale.
Brad Mehldau, Ron Carter, Kenny Garrett, James Farm, Children of the Light, Terence Blanchard, Mark Turner Quartet, Enrico Rava, Sylvie Courvoisier con Mark Feldman e per finire Volcan: questi i big per l'edizione del decennale del BJF.
Quest'anno sarà evidente inoltre la ricchezza di generi, stili, approcci, con l’attenzione concentrata sul cuore statunitense della musica afro-americana ma con diramazioni verso l’esotismo caraibico e il jazz italiano.
Dieci i concerti nei teatri e sette le sale coinvolte. Tra queste spicca la novità degli spettacoli al Teatro Comunale di Bologna: il Bologna Jazz Festival si riallaccia così alla memoria storica dei concerti jazz ospitati nel teatro d’opera cittadino sino agli anni Settanta. Si suonerà poi all’Unipol Auditorium, al Teatro Arena del Sole, al Teatro Duse, alla Sala Paradiso di San Lazzaro, al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.
Anche il circuito dei club promette una vivace animazione musicale. Il programma dei locali verrà rivelato a settembre assieme a tutti gli altri eventi che completeranno il cartellone del festival.
E' già confermata la star che firmerà l'inaugurazione, il 24 ottobre al Teatro Arena del Sole, si esibirà il contrabbassista Ron Carter, figura mitologica del jazz, colonna portante del quintetto di Miles Davis negli anni Sessanta.


