
Biglietto all’amico. Su Pier Vittorio Tondelli
Prospettiva Bologna. Tra narrazioni e identità | incontri a cura di Roberto Grandi
Prospettiva Bologna. Tra narrazioni e identità | incontri a cura di Roberto Grandi
Nell’ambito del ciclo di incontri Prospettiva Bologna. Tra narrazioni e identità, Roberto Grandi dialoga con Mario Fortunato nell’appuntamento Biglietto all’amico. Su Pier Vittorio Tondelli.
In occasione di Tondelli70. Correggio Bologna Rimini, che attraverso tre città e un calendario condiviso di iniziative, celebra la vita e le opere di Pier Vittorio Tondelli nel settantesimo anniversario dalla nascita. Fra Correggio, il borgo natale, Bologna e Rimini, così importanti nella sua formazione di uomo, scrittore e testimone del nostro tempo.
Nel 2025 ricorre il settantesimo anniversario della nascita di Pier Vittorio Tondelli (Correggio, 1955–1991), scrittore che con la sua voce unica e radicale ha segnato in modo profondo la letteratura italiana del secondo Novecento. Per celebrare questa ricorrenza, le città di Correggio, Bologna e Rimini, hanno dato vita a un progetto condiviso volto a valorizzarne l’opera e l’eredità culturale.
Prendendo spunto dal romanzo autobiografico “Noi tre” di Mario Fortunato, l’appuntamento sarà l’occasione per condividere la storia di amicizia, amore e crescita artistica e professionale che legò Mario Fortunato e Pier Vittorio Tondelli nella loro gioventù, trascorsa nell’Italia turbolenta, contraddittoria ed effervescente degli anni ‘80.
Evento gratuito
La prenotazione è obbligatoria
Cancellazione o modifica della prenotazione possibili fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività.