cover of Alla Terra
April 13, 2025, 9:00 AM @ Sala Consiliare “Falcone Borsellino

Alla Terra

presentazione del libro e iniziative ecologiche

In occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU, Nuova Acropoli Bologna O.d.V. propone come ogni anno Alla Terra, un’iniziativa per celebrare il nostro pianeta, patrocinata dal Quartiere Borgo Panigale - Reno.
Le antiche civiltà consideravano la Terra come Madre, in quanto dona il necessario per la nostra esistenza e quella di tutti i viventi. Nell’ultimo secolo questa considerazione si è persa e la Terra è più spesso ritenuta un grande giacimento di risorse. Eppure, il nostro pianeta è uno ed unico, permeato di Vita.
Quest’anno l’iniziativa si sviluppa in due appuntamenti.

Sabato 12 aprile alle ore 18, nella sala consiliare “Falcone Borsellino” del Quartiere Borgo Panigale - Reno, si terrà la presentazione di un libro speciale, per potersi subito immergere nella Natura tramite letture, elementi d’arte e riflessioni filosofiche. Lasciate che vi parli di foglie è un testo che fa viaggiare e scoprire un mondo “piccolo”, quello delle foglie, che spesso è dato per scontato, ma che è estremamente vivo e pieno di sorprese. I volontari intervisteranno l’autore, Stefano Sturloni, in una serata in cui Arte e Filosofia si uniscono a celebrare la bellezza e la profondità della Natura.

Domenica 13 aprile (rinviato al 4 maggio causa maltempo), nella cornice dell’area verde che costeggia il fiume Reno nella zona di Casteldebole, tutta la cittadinanza è invitata a svolgere insieme una pulizia ecologica itinerante della zona fluviale, con ritrovo alle 9.30 presso il parcheggio di via Einaudi 39. Nelle soste sono previste delle brevi esposizioni curate dai volontari sull’importanza della vita delle specie naturali legate all’acqua, sulla biodiversità del fiume Reno e sulla rilevanza di questa zona per l’intera città di Bologna. Al termine della pulizia e del conferimento dei rifiuti raccolti, la chiusura, prevista alle ore 12.30, vedrà la partecipazione delle autorità a coronamento di questa dedica corale, fatta di azioni concrete, rivolta alla Madre Terra. Due eventi per riappropriarci del grande linguaggio della Natura che l’Uomo, se attento ed empatico, è in grado di parlare. Alla Terra!


Per informazioni: bologna@nuovaacropoli.it
oppure cell. e WhatsApp: 366.8311974
Per saperne di più: bologna.nuovaacropoli.it