• Notizie
  • Eventi
    • Agenda
    • Calendario
    • Rassegne
    • Mostre
  • Per operatori
    • Bandi e avvisi
    • Arte nello spazio pubblico
    • Appuntamenti formativi
  • Mappe
    • Teatri metropolitani
  • Cerca
Comune di Bologna

Album "Il Sole dell'Avvenire": immagini e documenti

La trilogia Il Sole dell’Avvenire comprende i volumi Vivere lavorando o morire combattendo (2013), Chi ha del ferro ha del pane (2014) e Nella notte ci guidano le stelle (2016). Dal momento che ne sono state pubblicate edizioni diverse (tutte dell’editore Mondadori) cercheremo di dare riferimenti ai capitoli dei romanzi piuttosto che a pagine specifiche, in modo da rendere più semplice il reperimento degli episodi citati qualunque edizione si consulti. I capitoli sono d’altra parte sufficientemente brevi perché questa modalità sia utile e semplice. Quando si renderà necessario citare frasi precise, le citazioni sono tratte dalle seguenti edizioni:

Vivere lavorando e morire combattendo, Milano, Mondadori, 2013.

Chi ha del ferro ha del pane, Milano, Mondadori, 2019.

Nella notte ci guidano le stelle, Milano, Mondadori, 2016.

Buona parte della gallery è incentrata sul secondo volume della trilogia, Chi ha del ferro ha del pane, che è stato il volume consigliato al gruppo di lettura. Sono presenti però anche documenti e immagini che fanno riferimento al primo  e, in misura minore, al terzo volume, secondo uno sviluppo cronologico che segue quello del romanzo.

75 / 82
prev next all
P. Reginaldo Giuliani, Gli arditi (1919)
Created on 12 apr 2023 — Updated on 24 apr 2023

P. Reginaldo Giuliani, Gli arditi (1919)

Nel volume di cui presentiamo il frontespizio con a fianco la fotografia dell’autore, anche questo datato 1919, si trova un breve canzoniere degli arditi che però non contiene la canzone che Cincin canta nel capitolo 58 - intitolato Cincin d’assalto - quando si presenta a Imola con la divisa degli arditi, pur non avendo mai militato in quella compagnia, a differenza di altri personaggi come Reglio o Vittorio Zambelli.

 

Reginaldo Giuliani, Gli arditi. Breve storia dei reparti d’assalto della terza armata, Milano, Fratelli Treves, 1919.

Collocazione: 12. P. III. 21

Share
  • © 2025 · Cultura Bologna
  • go to the home page
  • Cultura sport e promozione della città
  • Iscriviti alla Newsletter
  • Trattamento dei dati personali
  • Informazioni
Cultura Bologna Musei di Bologna Libraries in Bologna Patto per la lettura cittadellamusica.comune.bologna.it Incredibol Card Cultura BolognaCitta30
Chialab