Cultura Bologna
cover of Tutto Cambia. I colori e le risonanze della voce
September 8, 2022, 11:00 AM @ Oratorio di San Filippo Neri

Tutto Cambia. I colori e le risonanze della voce

Masterclass di ricerca per l’attore sulla voce in teatro | PerformAzioni 2022

Sviluppare le possibilità della propria voce… respirare con tutto il corpo, individualmente e coralmente. Laboratorio guidato da Nathalie Mentha, attrice del Teatro Potlach. Corso pratico sulla ricerca vocale e fisica utile all'attore prima di interpretare un testo.
Questo workshop è rivolto a giovani attori, danzatori, musicisti che vogliono scoprire altre possibilità della loro voce e del loro corpo. O per gli artisti che ritengono utile una ricerca trasversale alla propria disciplina artistica.
Come creare nuove presenze fisiche personali e corali? Dove trovare l'energia?

Richieste ai partecipanti
- Un testo che vi piace, che avete imparato a memoria e che non avete mai usato prima (minimo 6 righe).
- Una musica attuale che vi piace
- Una canzone che vi piace
- Un abbigliamento comodo.

Bio Nathalie Mentha - Teatro Potlach
Nathalie Mentha è nata a Ginevra (Svizzera). Dopo la scuola dell'obbligo, frequenta la Scuola di Teatro del clown svizzero Dimitri a Verscio (TI). Nel 1978 si diploma alla Scuola Superiore di Arti Teatrali del Conservatorio di Ginevra. Nel 1979 incontra il Teatro Potlach, e inizia la sua formazione con noti pedagoghi come Iben Nagel Rasmussen (Danimarca – attrice), Isso Miura (Giappone – ballerina di butoh), Ingemar Lindh (Svezia – allieva e assistente del mimo Etienne Decroux ), Danilo Terenzi (musicista) e Peppe Rio (Spagna – ballerino di flamenco). Dal 1979 vive in Italia e lavora stabilmente come attrice in tutte le produzioni del Teatro Potlach. È co-autrice di alcuni spettacoli del Teatro Potlach, come: "Direttori d’orchestra" (1991), "Per Edith Piaf" (2005), "Viva La Vita" (2005), "Amar Amando" (2012), "Perchè Cantiamo" (2014) "Arlecchino e il Pulcinella Misterioso" (2016) Hymn To Love (2020) Il Mago Del Grano (2021) Tutto Cambia (2022). Nel 2020 è l’attrice principale della co-produzione  del Teatro Potlach con il Touchstone Theatre di Betlehemme (Pennsylvania) USA “ Hymn to love “ con la regia di Pino Di Buduo. Nel 2020 e 2021 crea in qualità di attrice, insieme al Teatro Potlach e tutto lo staff gli spettacoli  “La dolce vita“ (2020) In cammino con Francesco (2020) tutti due con la regia di Pino Di Buduo. Mentre nello spettacolo  IL MAGO DEL GRANO (2021) ne firma la regia. Dal 1991 al 2014 cura la coordinazione organizzativa  del progetto “Citta’ invisibili“. In seguito si dedica all’organizzazione delle  tournées all’estero, ai progetti speciali sul territorio nazionale e della Sabina.  Svolge un'intensa attività pedagogica in Italia e all'estero che inizia nel 1987. Durante la pandemia ha seguito la formazione vocale individuale di artisti appartenenti a tutti campi artistici, interessati al suo  Zoom- workshop: Yoga – Voce. Si occupa della ricerca vocale durante i periodi della Scuola itinerante del Teatro Potlach nella sede di Fara in Sabina (gennaio- maggio). Dal 2010 al 2012 è stata invitata dall'Ambasciata Svizzera in collaborazione con l’Alliance Française per la “Settimana della Francofonia” a Città del Messico, Dehli, Pondichery, Ahmedabad, Calcutta, per presentare la sua performance "For Edith Piaf", un omaggio alla grande cantante francese. Con lo stesso spettacolo, nel 2013, si esibisce a Tokyo, in Giappone. Nel 2014 è in Brasile a Recife invitata dal Festival de Grandes Espettaculo di Janeiro, e nel 2015 negli USA (Pennsylvania e Texas)

Festival PerformAzioni - XI edizione

TUTTO CAMBIA. I COLORI E LE RISONANZE DELLA VOCE
Masterclass di ricerca per l’attore sulla voce in teatro

Diretta da Nathalie Mentha - Teatro Potlach


Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti

Info e iscrizioni: workshop@instabilivaganti.com 

Tessera associativa obbligatoria

 

www.instabilivaganti.com