Cultura Bologna
cover of Tipi Pasoliniani
October 25, 2022, 9:00 PM @CUBO - Torre Unipol, Via Larga, 8 Bologna

Tipi Pasoliniani

Un momento di spettacolo, di letture e canzoni dove Davide Rondoni e David Riondino - autori di una trasmissione radiofonica Rai con lo stesso titolo- fanno un viaggio dentro e fuori la figura controversa e profetica di Pier Paolo Pasolini, i suoi testi, poetici e non, le parole di chi lo ha attaccato, e tra testi e canzoni che in qualche modo suscitano ancora la presenza e la voce di tipi pasoliniani tra noi.

Rondoni e Riondino, alternando commozione e ironia, offrono un personale ritratto del poeta e intellettuale nato nel 1922 e ancora fonte di riflessione e discussione.

Martedì 11 ottobre 2022 ore 21:00

Solo l'amore, solo in conoscere conta

In una sorta di commento dialogato tra parole e musica a "Il pianto della scavatrice", con interventi delle canzoni di Riondino sulla attualità, emerge come gli ideologi e gli intellettuali del passato come del presente pensano di conoscere senza amare, mentre accesa era la passione di Pasolini per il presente e per la realtà attuale. 

Martedì 18 ottobre 2022 ore 21:00

Manca sempre qualcosa

Letture e scambi poetico musicali tra David Riondino e Davide Rondoni con divagazioni tra Eliot e Ungaretti e Salgari che mettono a fuoco che alternativa alla società del consumo, alla grande omologazione è la permanenza di qualcosa di sacro, che meriti onore e riverenza.

Martedì 25 ottobre 2022 ore 21:00

Io sono un grido senza fine

Poesie e canzoni pasoliniane, alcune scelte da testi di e lettura del testo di Davide Rondoni "Lettera quasi pasoliniana a un gender fluid".          

In collaborazione con Cronopios

Gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgono a CUBO in Torre Unipol, via Larga 8 Bologna.

Per partecipare è necessario prenotarsi su cubounipol.it; l’accesso è consentito con mascherina FFP2.