Cultura Bologna
cover of La poetica di Lucio Dalla
October 27, 2022, 4:00 PM @Tettoia Nervi, Piazza Lucio Dalla, Bologna BO

La poetica di Lucio Dalla

Tre incontri per raccontare gli album più celebri di Lucio Dalla, ascoltando chi li ha realizzati.

A cura di Paola Cevenini per Fonoprint Studios.

Introduce e coordina gli incontri il giornalista Pierfrancesco Pacoda.

Una vicenda affascinante, quella della registrazione dei tre dischi, che verrà ricostruita attraverso tre incontri, ognuno dedicato a una delle  opere, con i protagonisti, con le persone che affiancarono Lucio Dalla nell’ideazione e nella registrazione degli album.

1. 11 ottobre, alle 20:30
Maurizio Biancani racconta “1983”
Maurizio Biancani, celebrato ingegnere del suono (Vasco Rossi, Zucchero, Fiorella Mannoia…), socio fondatore di Fonoprint, due Grammy Awards, che proprio con  1983 inizia la sua lunga e fattiva collaborazione con Lucio Dalla. Conduce su Sky il programma 33 Giri Italian Masters.

2. 18 ottobre, alle 20:30
Roberto Costa racconta “DallAmericaCaruso”
Roberto Costa, tecnico del suono, musicista, arrangiatore, ha lavorato a lungo in Fonoprint, ha realizzato per l’etichetta di Lucio Dalla Pressing i primi album di Luca Carboni e Stadio. È produttore e arrangiatore di DallAmericaCaruso.

3. 27 ottobre, alle ore 16:00

Tobia Righi e Roberto Costa raccontano “Canzoni”
Tobia Righi, l’amico di sempre, il primo vero manager che Lucio Dalla abbia avuto. Una conoscenza nata attraverso il comune amico Pupi Avati, del quale Tobia era un assistente, che si concretizzò in un ristorante di Bologna, dove il cantautore gli chiese di diventare il suo manager, nonostante non lo avesse mai fatto. Righi si rivelò il collaboratore perfetto di Dalla, sempre con lui, in studio e nei tour, era la persona più vicina all’artista, nei concerti, come allo stadio a sostenere il Bologna. Ed è proprio Tobia Righi che, dopo la scomparsa di Dalla, organizza ogni anno, in sua memoria, la messa nella chiesa di San Domenico Sarà lui, insieme a Roberto Costa, a raccontare l’ideazione e la realizzazione di ‘Canzone’, un album di grandissimo successo, pubblicato nel 1996, con brani chehanno fatto la storia della musica italiana, come "Canzone", scritta con Samuele Bersani, "Ayrton" e "Tu non mi basti mai".

A ogni incontro si ascolteranno dal vivo alcuni dei brani di Dalla interpretati dalla cantautrice Lyl.