Incontri. 14 passi nelle scritture
Festival InsOrti 2022 | Venti d’Estate Ai 300 scalini
Giovedì 16 giugno, ore 19:45 | Festival InsOrti 2022
Incontri. 14 passi nelle scritture
di Stalker Teatro
Ingresso gratuito - Prenotazione su Eventbrite
Durata: 40 minuti
Progetto e regia: Gabriele Boccacini
Musiche originali: Roberto Marsella, Corra Corradina Corrado; Performer: Adriana Rinaldi, Dario Prazzoli, Gigi Piana, Stefano Bosco
Disegno luci: Andrea Sancio Sangiorgi
Produzione: Stalker Teatro
Uno spettacolo umanamente e socialmente prezioso, ma anche esteticamente incantevole. I performer, con l'ausilio di pochi oggetti, interagiscono tra loro e con il pubblico con gesti e giochi dando vita a diversi quadri dallo svolgimento conciso ma sempre lirico, fantasioso, imprevedibile.
Una performance interattiva, dal forte impatto visivo che si rivolge a un pubblico eterogeneo, curioso e attento alle novità.
Gli "Incontri" di Stalker Teatro offrono agli spettatori la possibilità di partecipare direttamente all'evento teatrale, la performance teatrale viene così a trasformarsi in una sorta di happening.
Il tema poetico a cui si ispira il testo è tratto da una ricerca su brani dell’Antico Testamento ed in particolare su alcuni frammenti dedicati all’incontro con l'altro e alla positiva convivenza fra le persone in una comunità.
Uno degli aspetti principali della ricerca artistica della compagnia riguarda la sperimentazione di situazioni e giochi teatrali che facilitano il coinvolgimento attivo degli spettatori.
Stalker Teatro
La Compagnia Stalker Teatro è attiva professionalmente da quarant'anni nel campo dell'educazione e della sperimentazione teatrale ed è riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; sviluppa la propria ricerca nel rapporto fra teatro e arti visive, producendo spettacoli, performance ed eventi di teatro partecipato con un forte vocazione sociale e che spesso prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori.
Stalker Teatro opera principalmente a Torino, dove ha creato in intesa con il Comune, l'Officina per lo Spettacolo e l'Arte Contemporanea "Caos" e nel Biellese dove svolge un programma articolato di "Residenza Multidisciplinare" sul territorio e dove, anche in collaborazione con la Fondazione Pistoletto - Cittadellarte, organizza il Festival Internazionale delle Arti "Differenti Sensazioni", attività promosse dagli Enti Locali e dalla Regione Piemonte.
Nell'agosto del 2009 la compagnia Stalker Teatro riceve, per la sezione teatro, il premio nazionale "Franco Enriquez''. Nel 2014 il premio ANCT (Associazione Nazionale Critici Teatro) - "Teatri delle Diversità" (rivista europea).
Ingresso gratuito | Prenotazioni obbligatorie su Eventbrite
Maggiori informazioni: http://ai300scalini.blogspot.com/2022/05/insorti-2022-festival-darte.html
Come arrivare
Lo spazio si trova all’interno del Parco San Pellegrino; vi si accede da via di Casaglia salendo gli scalini adiacenti al civico 37 o attraverso il percorso CAI 914 che attraversa il parco da Villa Spada.
Maggiori informazioni sul sito http://ai300scalini.blogspot.com/