Cultura Bologna
cover of EDEN in BO – Sali, Crea, Partecipa / Rassegna Diametro
June 5, 2022 @ Ai 300 scalini

EDEN in BO – Sali, Crea, Partecipa / Rassegna Diametro

Venti d’Estate Ai 300 scalini

Dalle 15:30 laboratori su prenotazione al link 

Dalle 18:30 concerti al tramonto (aperture porte dalle 17)
INFO: edeninbo@gmail.com

EDEN in BO è un evento partecipativo in cui il pubblico può contribuire attivamente alla creazione dell’evento attraverso la collaborazione con gli artisti e le associazioni ospiti. L’evento si rivolge a grandi e piccini che hanno voglia di mettersi in gioco, imparando cose nuove e interagendo con la natura e l’ambiente circostante.

SALI
L’evento comincia dal percorso a piedi attraverso i parchi di Villa Spada e dei 300 scalini, una piccola salita verso un panorama e un ambiente a tratti “paradisiaco”. Il luogo, gestito dal Teatro dei Mignoli, è un giardino in cui natura e mano dell’uomo convivono in simbiosi. Sarà possibile salire autonomamente oppure con il Pedibus, messo a disposizione una sola volta durante il pomeriggio dall’associazione.

CREA
Durante il pomeriggio, il pubblico potrà mettersi in gioco con diverse attività. Con i laboratori dell’atelier Trame e Tinte d’Arte, verranno create piccole composizioni di materiali naturali dell’ambiente circostante, e si potrà imparare la tecnica di creazione di tinte naturali. Con il laboratorio di Corte Frazza, il pubblico potrà scoprire i vantaggi e gli utilizzi cosmetici del miele biologico. Con il laboratorio di creazione di strumenti musicali con materiali di recupero, curato dal percussionista della band Delef Michele Baroni, il pubblico potrà costruire strumenti da suonare durante le performance musicali.

PARTECIPA
Durante le esibizioni musicali, sarà possibile gustare un aperitivo con prodotti locali di “La Zappa e il Mestolo” seduti su un telo, partecipare alla performance degli artisti, godere di un’esperienza musicale al tramonto in una cornice naturale e iconica, Ad aprire la parte musicale, la band tropical folk Delef. Al tramonto, potremo immergerci nei soundscapes che caratterizzano le sonorità di IDRA progetto in solo di Francesca Pavesi, musicista e Sound Artist Milanese.

Timeline
DOMENICA 5 GIUGNO 2022
-    dalle 15:30 alle 18:30 Laboratori 
-    Tessitura materiali naturali - Atelier Trame tinte d’arte
-    Creazione Tinte naturali - Atelier Trame tinte d’arte
-    Creazione strumenti musicali con materiali di recupero - Danilo Mineo e Michele Baroni
-    Realizzazione prodotti cosmetici con il miele + Consapevolezza sulla salvaguardia delle Api - Corte Frazza

-    Dalle 18:30 alle 20:30: Musica al tramonto
-    Delef (tropical folk)
-    IDRA (ambient/ elettronica)


Come arrivare
Lo spazio si trova all’interno del Parco San Pellegrino; vi si accede da via di Casaglia salendo gli scalini adiacenti al civico 37 o attraverso il percorso CAI 914 che attraversa il parco da Villa Spada.

Per chi vuole salire in compagnia: un volontario dell’associazione accompagnerà chi non vuole salire in solitaria, raccontando durante il cammino qualche curiosità sui parchi Villa Spada e del Pellegrino. >>> Punto di incontro: alle ore 17:00, all’ingresso di Villa Spada. 
Durata del cammino: 30-40 min.