Cultura Bologna
cover of Discepoli
October 8, 2022, 7:00 PM @Libreria Sette Volpi, via Serra 2/e Bologna

Discepoli

presentazione del graphic novel di Benjamin Marra

Presentazione in anteprima del graphic novel Discepoli, di Benjamin Marra, uno dei maestri del fumetto indipendente americano.
Partecipano all'incontro Benjamin Marra, autore di numerosi graphic novel e di un numero sterminato di illustrazioni, fanzine e artwork, Marra ha ricevuto una nomination ai Grammy Award. Ha fondato il brand di fumetto underground Traditional comics. Vive a Montreal; Valerio Bindi, attivista, fumettista, critico e teorico del fumetto, è il vate del fumetto underground italiano e cura per D Editore la collana D_Pressa; Valerio Stivé, esperto di fumetto indipendente e d'autore, soprattutto americano. Laureato in lingue, traduce fumetti e altro. Attualmente collabora con il sito web Fumettologica.

IL LIBRO
DISCEPOLI, D Editore 2022, collana D_Pressa, traduzione di Ilaria Amico, a cura di Valerio Bindi, porta in una dimensione onirica e surreale, dove i linguaggi del thriller, dell’horror e del pulp si mescolano a continui omaggi al cinema di Tarantino e a una delle pagine più oscure della storia moderna degli Stati Uniti: Charles Manson e le Sette New Age degli anni ‘70.
I personaggi di questa oscura e morbosa graphic novel post tarantiniana sono inquietanti figure notturne: attraversano cittadine fantasma di un far west che non si è mai esaurito, sempre pronto a convertirsi alla moda del momento, dal puritanesimo a Q-Anon.
L'anima americana affonda le sue radici nei movimenti di estremismo religioso: una notte, a Marin County, questa storia potrebbe ripetersi ancora...