Cultura Bologna
cover of Decennale di Libreria.Coop Zanichelli
October 18, 2022, 6:00 PM @Piazza Coperta - Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3

Decennale di Libreria.Coop Zanichelli

La lectio di Paolo Nori e “I libri si sentono soli” di Luigi Contu

Qualche settimana prima della sua scomparsa il poeta Roberto Roversi, illustre frequentatore della libreria Zanichelli, apprese che la storica libreria di Piazza Galvani non avrebbe chiuso: le Librerie.coop e l’allora proprietà Coop Adriatica (oggi Coop Alleanza 3.0) avevano appena fatto la scelta di salvare dalla chiusura questo luogo storico, ritrovo di tanti intellettuali di fine Ottocento che tra le altre cose aveva avuto l’onore di ospitare lo studio di Giosuè Carducci. Una decisione dettata dalla convinzione che si trattasse non solo di una delle più belle librerie d’Italia, ma di un bene comune e un patrimonio storico da salvaguardare per Bologna e per l’intera cultura italiana.

Il 18 ottobre del 2012 Umberto Eco tagliava il nastro, tenendo a battesimo la rinascita della libreria, dove si scelse di mantenere e restaurare gli arredi originari realizzati su misura e installati nella sala d’ingresso e nel ballatoio, conservando il più possibile il prestigio e l’atmosfera originaria di una grande libreria del centro storico cittadino. In questi 10 anni la libreria Zanichelli ha saputo proporre un assortimento unico in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Ancora oggi ospita al proprio interno l’intero catalogo di Adelphi custodito all’interno della suggestiva saletta Carducci e quello della prestigiosa casa editrice bolognese il Mulino.

Il 18 ottobre alle 18 in Piazza Coperta i festeggiamenti si aprono con il monologo di Paolo Nori Le agenzie ippiche e a seguire Luigi Contu presenta il suo libro I libri si sentono soli (La nave di Teseo) con Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

Intervengono Elena Di Gioia, delegata del Sindaco alla Cultura, Nicoletta Bencivenni, direttore generale Librerie Coop, Federico Parmeggiani, presidente Librerie Coop, Andrea Volta, vice presidente Coop Alleanza 3.0

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la pubblicazione di Mark Forsyth L’ignoto ignoto-Le librerie e il piacere di non trovare quello che cercavi (editori Laterza)

Ingresso gratuito

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.