Cultura Bologna
cover of Abitare stanca
October 12, 2022, 6:30 PM @Libreria Modo infoshop, via Mascarella, 24/b, 40126 Bologna

Abitare stanca

un libro di Sarah Gainsforth

Presentazione di Abitare Stanca. La casa, un racconto politico un libro di Sarah Gainsforth (Effeque, 2022). Ne parlano con l'autrice Mauro Boarelli (membro della rete D(i)ritti alla città e Mattia Fiore (dottorando del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia, Università di Bologna) 

Spazio della vita e della riproduzione sociale, la casa è la prima condizione per abitare il mondo. Ma è anche, sempre di più, una merce. In un mercato del lavoro mutato profondamente, un esercito di persone più e meno giovani è oggi intrappolato in una spirale di povertà, dove la casa rappresenta sempre di più un motivo di profondo malessere psicologico, ed è al centro di un conflitto apparentemente insanabile: quello tra dimensione pubblica e privata dell’abitare. I costi sociali di questo conflitto saranno pagati dalle generazioni future, e senza un’inversione di tendenza saranno davvero insostenibili. Ma come è stato possibile arrivare a questo punto?
Ricostruendo percorsi familiari e storici, passando attraverso nazioni e città diverse, l’autrice di questo saggio mette assieme i tasselli che hanno composto il quadro della situazione abitativa all’inizio del nuovo millennio, dipingendo il contemporaneo scenario dell’urgenza, mettendo in discussione le scelte di vita di un’intera società.