Cultura Bologna
June 24, 2021, 9:00 PM @ Bologna Open Air Theatre

Adolescere

L’arte di diventare grandi | A Summer Musical Festival 

Il progetto nasce da un’idea di Cristiano Buzzi, in arte Kris, artista di fama internazionale, pioniere della street dance italiana. Nasce dalla volontà di rendere partecipe e protagonista la nuova generazione, che negli ultimi dieci anni si è sempre più appassionata al mondo della street dance.
Ciò che distingue questo spettacolo dagli altri, è che l’idea è di un adulto, ma la realizzazione coreografica e creativa è frutto dello studio e del lavoro di ogni ragazzo-attore che sulla base della propria esperienza personale ha elaborato una coreografia per sé e per i propri compagni al fine di sensibilizzare sui temi che più stanno loro a cuore, in primis i propri coetanei e ancora l’opinione degli adulti, dimostrando che se stimolato anche l’adolescente medio, vittima dei social network e dei videogiochi, può creare arte. Proprio quest’arte che nell’ultimo anno, a causa di una pandemia globale, si è fermata, facendo abbassare le luci dei teatri, chiudere le porte delle scuole di danza, dei musei e mettendo in pausa ciò che da sempre contraddistingue la nostra cultura.
Adolescere non è uno spettacolo che parla di adolescenza, sarebbe retorico e già rivisto. 
È l’occasione che permette a ragazzi di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni, di raccontarsi con la semplicità e l’inquietudine che contraddistingue la loro età, i pensieri, le preoccupazioni, le paure, i sogni che appartengono loro e lo comunicheranno non con parole, ma attraverso la danza, linguaggio che sta alla base della condivisione che non è virtuale, ma reale e concreta, fatta di piedi che si muovono e mani che si toccano. Il regista ha scritto la storia, cucendola sui ragazzi stessi. La possibilità di esprimersi e la voglia di essere ascoltati li ha spinti verso la creazione di ogni loro pezzo, ciascuno secondo la propria esperienza personale, facendo emergere temi in cui ogni ragazzo/a può riconoscersi. Dal razzismo al bullismo, passando attraverso l’insicurezza femminile, la morte di un genitore, il rapporto tra fratelli ed immancabilmente l’attualità pandemica e le sue conseguenze. Temi che uniscono intere generazioni: proprio per questo lo spettacolo è leggibile e comprensibile sia da adulti che da bambini.


Date:
24 giugno 2021
Orario: 21.00

Prezzo biglietti (posto unico): 
INTERO: 15 €
RIDOTTO (under 14): 10€

Biglietti in vendita tramite il circuito VivaTicket: LINK