cover of WAKING HOURS
February 2, 2026, 8:00 PM
  • @ Cinema Modernissimo

WAKING HOURS

(Italia/2025) di Federico Cammarata e Filippo Foscarini (78') | proiezione e incontro

Proiezione del film documentario Waking Hours di Federico Cammarata e Filippo Foscarini, coprodotto da Roberto Minervini e Dario Zonta, una produzione Volos Films Italia in coproduzione con Opening Night, in collaborazione con Rai Cinema.
Il film è distribuito da Luminalia.

Sulla soglia della foresta, furtive presenze umane si radunano attorno al fuoco, mentre in lontananza rimbombano colpi di armi da fuoco. Non distante, un muro di metallo affilato marca l’inizio dell’Europa. Un clan di passeurs afgani vive nell’attesa di persone da traghettare dall’altro lato del confine, vagando attraverso il labirinto di una notte perpetua e senza sonno.

Teaser in italiano su YouTube

Federico Cammarata (1993) e Filippo Foscarini (1990) iniziano la loro collaborazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, dove si diplomano nel corso di Documentario. Sin dal primo lavoro insieme, Tardo agosto (2021), adottando un approccio personale che vale loro l’attenzione dei festival internazionali, da DocLisboa ai Popoli, da Beldocs allo Yamagata International Documentary Film Festival. Waking Hours è il loro primo lungometraggio documentario, in concorso alla 40^ Settimana Internazionale della Critica.


Grazie alla collaborazione tra Cineteca di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral e Luminalia, utilizzando il codice sconto cine4fae2b06wh è possibile ricevere un biglietto ridotto (5€) per l’ingresso alla proiezione.
Acquista online


Luminalia fondata da Tommaso Priante con base a Bologna è società di distribuzione cinematografica internazionale di titoli che provengono da paesi meno rappresentati, soprattutto Africa subsahariana, Subcontinente Indiano e Asia centrale.
luminaliafilm.com
 
Con la proiezione di Walking Hours prende il via la collaborazione tra Luminalia e Biblioteca Amilcar Cabral con l’obiettivo di portare nelle diverse sale cinematografiche della città il cinema dal e sul Global South, oltre a opere dedicate a migrazioni, marginalità, giustizia sociale.