cover of TANGLE - Visual Culture in Urban Art
from 3 Feb to 1 Mar 2026
  • @ Dipartimento di Scienze Aziendali (DISA) dell’Università di Bologna

TANGLE - Visual Culture in Urban Art

progetto collettivo | inaugurazione 7 febbraio h 20.30

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l’inaugurazione dell’opera site specific S.C.A.R.T.O.: Spazio Critico Attraversabile Residuale Temporaneo Organico del collettivo_SOMA e la performance site-specific Hyperclip di Martina Villani (SOMA), inizialmente previste martedì 3 febbraio 2026 a partire dalle ore 16:00, sono rinviate a sabato 7 febbraio 2026, con il seguente programma:

– ore 20:30: inaugurazione dell’opera S.C.A.R.T.O.
– a seguire: performance Hyperclip di Martina Villani (SOMA)

Resta invece confermata la presentazione del progetto TANGLE – Visual Culture in Urban Art. Immagini, spazio pubblico e pratiche di collaborazione interdisciplinare, che si terrà martedì 3 febbraio 2026 alle ore 18:00 presso DAMSLab (Piazzetta P. P. Pasolini 5/B). 

Durante il talk il prof. Riccardo Fini, referente per il Dipartimento di Scienze Aziendali, dialogherà con le curatrici di Parsec e Andrea Gianfanti di Collettivo Madera, in conversazione con il prof. Francesco Spampinato (Arti Visive).

L’incontro presenterà il progetto TANGLE con particolare attenzione all’intervento finale, coinvolgendo direttamente l’artista selezionatə e il gruppo di young curator.


TANGLE – Visual Culture in Urban Art è realizzato da unə artistə del biennio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna selezionatə tramite open call.

L’opera, sviluppata in dialogo con il contesto urbano e con le traiettorie di ricerca del progetto, sarà curata insieme a un team di young curator scelto attraverso una seconda call, attivata in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visive. Il loro lavoro, coordinato da Parsec, dà forma a un intervento che riflette su percezione, attraversamenti e soglie visive, proseguendo il percorso di TANGLE sulla relazione tra immagine, comunità e spazio pubblico.


Mostra collettiva cura di Parsec

- Promosso da Dipartimento di Scienze Aziendali (DISA) dell’Università di Bologna

- In collaborazione con il collettivo Madera e il Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna


Orari di apertura ART CITY Bologna:

da giovedì 5 febbraio a domenica 8 febbraio
Tutti i giorni ad ogni ora


Orari di apertura ordinari:

Tutti i giorni ad ogni ora 


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio tutto il giorno


Ingresso:

Libero