
Sun Donato
Festival di quartiere
Dal 22 agosto al 15 settembre 2025 torna Sun Donato, il Festival di quartiere che dal 2019 anima il Giardino Parker Lennon nel cuore del quartiere San Donato, con l’obiettivo di creare uno spazio inclusivo, intergenerazionale e aperto alla contaminazione artistica e culturale. Una programmazione eclettica, a ingresso gratuito, che abbraccia concerti, dj set, laboratori, spettacoli, presentazioni di libri, spazi gioco e stand di artigianato e street food da tutto il mondo.
LINE UP MAIN ARTISTS
- 22 ago ENSI
- 23 ago Ska-J
- 24 ago Cico Giramundo
- 27 ago Davide Shorty live solo
- 28 ago Anna and Vulkan
- 29 ago Seun Kuti & EGYPT 80
- 30 ago Dente
- 31 ago Festa di Radio Città Fujiko
- 3 set Grandi Raga
- 4 set Rumba De Bodas
- 5 set Queen Of Saba
- 6 set Afroteque by Putano Hoffman
- 7 set Mefisto Brass
- 10 set Giorgio Canali
- 11 set Super Cumbia
- 12 set Giulia Mei
- 13 set Eugenio Bennato
- 14 set Zoorap 10th anniversary party
Oltre alla musica live, il festival Sun Donato ogni settimana propone format creativi e partecipativi, pensati per tutte le età: Funky Monday (lunedì alle 21.00), jam session funk con formazioni sempre nuove e improvvisazioni ad alta temperatura; il Karaoke (martedì sera); Drink and Draw, i laboratori aperti di disegno dal vivo con illustratori, fumettisti e artistə visivə (lunedì e giovedì alle 19.00); i laboratori di Ricamo Creativo (martedì, alle 19.00/Quota di partecipazione 10€) e quelli di Arteterapia (sabato, alle 19.00/Quota di partecipazione 5€); gli Open Day Scuola di Musica Senzaspine (sabato e domenica); il Mercatino creativo (dal venerdì alla domenica) e i giochi liberi - ping pong, biliardino, scacchi e giochi di società - sempre accessibili al pubblico. A Quattro Mani è la rassegna letteraria a cura di Marco Zollo che propone un ciclo di incontri (mercoledì, alle 19.00) con autori indipendenti e temi sempre diversi. E per tutta la durata del festival sarà visitabile la mostra collettiva RiArt – Artisti/e per la pace e contro la guerra, progetto di Radio Città Fujiko che raccoglie illustrazioni, musiche, testi e performance da una call nazionale per dire NO alla guerra e al riarmo, con la forza dell’arte e della bellezza.
Il Festival Sun Donato è a cura di Mercato Sonato, Senzaspine APS e in collaborazione con Collettivo Franco. È reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, fa parte di Bologna Estate 2025 ed è sostenuto nell'ambito dell'accordo di programma tra Comune di Bologna e MiC Direzione Generale Spettacolo per le attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche.
Tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30
Ingresso libero e gratuito
Info sui social Sun Donato e Mercato Sonato / Senzaspine.org:
www.facebook.com/people/Sundonato-festival/61558767412379/
www.instagram.com/sun.donato/
www.facebook.com/mercatosonato
www.instagram.com/mercato.sonato/
www.senzaspine.org/
In caso di pioggia gli eventi saranno riprogrammati