cover of Sui fondali delle mie memorie: un archivio acquatico
from 5 to February 8, 2026
  • @ Livida lab

Sui fondali delle mie memorie: un archivio acquatico

mostra collettiva | inaugurazione 5 febbraio h 11.00

"Allora io vado all’acqua che da sola mi calma, a lei vado/come al fondo di me", M. Gualtieri.
Il nucleo fondativo del lavoro proposto si colloca nella riflessione sulla capacità memoriale dell’acqua di creare archivi e costellazioni mnemoniche in continua riconfigurazione.

Il progetto si costituisce dunque come un caleidoscopio liquido e interattivo dove la multimedialità ricalca il carattere cangiante e riflettente dell’acqua, con l’obiettivo di servirsi della stessa quale lente per guardare dentro di sé, con il fine civile di raccogliere ogni ritrovamento memoriale in archivio acquatico da donare allo spettatore.
Il progetto multidisciplinare del collettivo facente capo allo spazio Livida Lab si compone di una mostra di tre installazioni:"St(r)ati Emotivi" (2024), lightbox fotografiche di Teresa Vita; "whatever returns from oblivion returns to find a voice" (2025), opera audiovisiva d’archivio di Letizia Giorgio; "Seilmare" (2025), videoarte di Domenico Criscuolo. Infine, l’opera "Se il mare – Sei il mare" (2025), poesia e performance di Gina Bellomo, in dialogo con il lavoro di Criscuolo ed organizzata in occasione della Art City White Night


Mostra fotografica a cura di Livida Lab


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 11-19
venerdì 6 febbraio h 11-19
sabato 7 febbraio h 11-24
domenica 8 febbraio h 15-20


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 11-24


Ingresso:

Libero