- @ Palazzo D'Accursio - Manica Lunga
Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio
inaugurazione giovedì 11 dicembre ore 16
De Gasperi a Bologna
A Palazzo D'Accursio arriva la mostra “Servus Inutilis Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, nata dalla collaborazione tra il Meeting di Rimini e la Fondazione De Gasperi.
Una mostra che non è solo un percorso storico, ma una domanda rivolta all’oggi: che idea di politica e di potere ci ha lasciato De Gasperi?
Statista, antifascista, europeista convinto, uomo di fede e di dialogo.
Oggi più che mai la sua figura torna a interpellarci.
Servus Inutilis
Alcide De Gasperi torna a parlare al cuore dell’Italia e dell’Europa attraverso un percorso culturale e civile.
La mostra “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, presentata al Meeting di Rimini 2024 , racconta la vita, il pensiero e l’eredità di uno dei Padri fondatori dell’Italia democratica e dell’Unione Europea.
Un’occasione per riscoprire la forza di un uomo che, tra sofferenze personali e sfide politiche, seppe tradurre la fede e i valori in un impegno al servizio del bene comune.
Il percorso espositivo, arricchito da documenti, video, manifesti, immagini e testimonianze, è articolato in cinque sezioni tematiche:
Dalla pazienza alla speranza
Il cammino umano e politico di De Gasperi, segnato da fallimenti e sofferenze, che si trasforma in fiducia nella Provvidenza e impegno per la democrazia.
Libertà politica e giustizia sociale
Le riforme del dopoguerra, con cui De Gasperi pone la dignità della persona al centro della ricostruzione nazionale.
Costruire la pace
Il valore della pace come scelta interiore e come progetto politico, che lo porta a lavorare per un ordine internazionale giusto e solidale.
La nostra Patria Europa
Lo sguardo oltre i confini nazionali: l’impegno per l’unità europea, radicata in comuni valori di civiltà e destinata a garantire la pace.
Un uomo unito
L’eredità personale e spirituale di De Gasperi, narrata da testimonianze familiari e da chi ne ha condiviso il cammino.
La mostra non è solo memoria: è un invito a riscoprire una politica come servizio, una politica che può essere la traduzione nei fatti del comandamento “amerai il prossimo tuo come te stesso”.
La mostra è allestita nella "Manica Lunga", al primo piano di Palazzo D'Accursio, la sede del Comune di Bologna, in Piazza Maggiore.
La mostra è accessibile a tutti, grazie ad un ascensore che porta dal piano strada alla Manica Lunga.
La mostra è visitabile:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30,
il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 18:30.
La visita, inclusa la visione di contenuti multimediali dura circa 30 minuti.
È possibile prenotare la visita guidata gratuita a questo link.
In caso di necessità particolari o per prenotare visite guidate per gruppi numerosi, contattaci per organizzare la visita.
Alla mostra è collegato un calendario di iniziative e presentazioni e un “Concerto per l’Europa” al Conservatorio Martini, gratuito con prenotazione obbligatoria dal sito, dove è consultabile tutto il programma: