Pierpaolo Campanini. Miraggio
mostra personale | domenica 21 gennaio h 11
Miraggio è il progetto espositivo di Pierpaolo Campanini pensato per la Pinacoteca Civica di Pieve di Cento, sviluppato in due sale: nella prima, una sequenza di cinque grandi opere crea una successione di soglie, impaginate nello spazio attraverso portali dipinti su tele che producono un effetto spaesante. Nella seconda una selezione di lavori su carta testimonia il percorso di ricerca che l’artista compie partendo dalla costruzione stessa del soggetto. Cento, Ferrara, è il luogo dov’è nato nel 1964, vive e lavora. La sua ricerca artistica nasce con la creazione di sculture, assemblate con spille, chiodi, ago e filo, materiali comuni e familiari. Queste forme tridimensionali acquisiscono una diversa consistenza nello spazio della tela, attraverso la mediazione della pittura, che riproduce con esattezza in diversa scala l'oggetto originale.
Il processo creativo si è arricchito recentemente dell'utilizzo di programmi digitali che rielaborano alcuni input da lui forniti e portano all’individuazione casuale di immagini sfuggenti a ogni identificazione, forme di riferimento che divengono matrice per la loro reinterpretazione pittorica.
mostra a cura di Valeria Tassinari
- promossa da Comune di Pieve di Cento e Servizio Cultura Unione Reno Galliera
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1 e venerdì 2 febbraio h 10-15
sabato 3 febbraio h 19-23
h 21 visita per adulti con breve attività di laboratorio (€ 5,00 a persona, prenotazione info.lescuolepievedicento@renogalliera.it)
domenica 4 febbraio h 10-18
h 10.30 attività per famiglie dal titolo Ballo in maschera: un laboratorio in maschera per progettare e realizzare originali cappellini ispirati ad opere e artisti della Pinacoteca (età 5/12 anni, € 5,00 a bambino, prenotazione info.lescuolepievedicento@renogalliera.it)
Orari di apertura ordinari:
domenica e festivi h 10-18