cover of Northern Dreams: a collection of films from Canada
January 3, 2026, 8:30 PM
  • @ MAST.Auditorium

Northern Dreams: a collection of films from Canada

ciclo di film e documentari dedicati al cinema canadese

Per il CineClub del fine settimana, Fondazione MAST propone Northern Dreams: a collection of films from Canada, un nuovo ciclo di film e documentari dedicati al cinema canadese per rendere omaggio al paese d’adozione di Jeff Wall. 
La rassegna è organizzata in collaborazione con la regista canadese Jennifer Baichwal.

CALENDARIO PROIEZIONI

Tutti i film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano

  • sabato 27 dicembre 2025, ore 20.30
    ATANARJUAT: THE FAST RUNNER
    Zacharias Kunuk, Canada, 2002, 161’ - film
    Il film racconta una leggenda Inuit tramandata attraverso secoli di tradizione orale. Un guerriero combatte uno spirito maligno che semina il caos nel suo villaggio, affrontando difficoltà per proteggere la sua comunità. Atanarjuat è stato il primo lungometraggio canadese scritto, prodotto, diretto e interpretato dagli Inuit, nonché il primo film in lingua inuktitut. Vincitore del premio Caméra d'Or al Festival di Cannes 2001 per la migliore opera prima.
  • domenica 28 dicembre 2025, ore 20.00
    THE END OF TIME
    Peter Mettler, Svizzera, Canada, 2012, 109’ - Documentario
    Mettler intervista diverse persone, tra cui fisici delle particelle al Large Hadron Collider, il DJ e ambientalista Richie Hawtin, attivisti impegnati nella riqualificazione di Detroit, un eremita che vive su un’isola minacciata da un vulcano e buddisti indiani che eseguono un rituale funebre. Ognuno offre la propria interpretazione di cosa sia il tempo e cosa significhi per loro. Vincitore del premio “L’ambiente è qualità di vita” della Giuria dei giovani al festival di Locarno. Candidato come miglior documentario, miglior sceneggiatura e miglior fotografia agli Swiss Film Awards.
  • sabato 3 gennaio 2026, ore 20.30
    MOMMY
    Xavier Dolan, Francia, Canada, 2014, 139’ – Film
    Un’esuberante madre single si ritrova a farsi carico della custodia a tempo pieno di suo figlio, un imprevedibile quindicenne affetto da ADHD. Nella loro vita si inserisce Kyle, la nuova vicina, ex insegnante che ha preso un anno sabbatico, in cura per la propria balbuzie. I tre cercano insieme di recuperare un nuovo equilibrio... Film vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2014.
  • domenica 4 gennaio 2026 – ore 20.00
    MY WINNIPEG
    Guy Maddin, Canada, 2007, 80’ – Film
    Film surrealista che ci porta nella città natale del regista, Winnipeg, nel cuore del Canada, che vanta il record mondiale di sonnambuli, bizzarre ricorrenze e poco altro, eppure nessuno, incluso lo stesso Maddin, sembra riuscire ad andarsene. Il film risulta spiazzante e dotato di grande spessore drammaturgico e psicologico. Premiato con il titolo di miglior film canadese al Festival di Toronto del 2007. 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.mast.org/cineclub-northern-dreams-mostra-living-working-surviving


Ingresso gratuito su prenotazione. Info sul sito a questo link