- @ Teatro Duse
La guerra com’è
Teatro Duse stagione 2025/2026
Un duetto potente di parole e musica. Sul palco del Teatro Duse, Elio Germano e Teho Teardo portano in scena La guerra com’è, un racconto teatrale intenso e necessario, tratto dal libro Una persona alla volta di Gino Strada. In un momento storico in cui parlare di pace sembra sempre più un atto di coraggio, le parole dirette, lucide e umane del fondatore di Emergency tornano a farsi vive grazie alla voce di un grande interprete e alle sonorità profonde della musica dal vivo.
Non c’è retorica nel testo di Gino Strada. C’è invece l’urgenza di raccontare ciò che ha vissuto: la guerra dalla parte di chi ricuce, non di chi distrugge. Un punto di vista radicale, rivoluzionario nella sua semplicità, che Germano restituisce con autenticità, lasciando che la forza delle parole arrivi dritta allo spettatore.
«Un libro forte e semplice nel linguaggio – racconta l’attore – che restituisce la voce di Gino, il suo modo di dire le cose con chiarezza e competenza, senza ideologia, con l’urgenza di chi ha visto troppo per tacere.»
Accanto a lui, le musiche originali di Teho Teardo accompagnano e amplificano il racconto, creando una dimensione emotiva e sensoriale che vibra insieme al testo. «Quando leggo le sue parole – spiega il compositore – vengo travolto da un’energia che mi spinge a reagire, a costruire qualcosa. Anche nel pieno della tragedia, la musica diventa il mio modo per sintonizzarmi con il mondo.»
Lo spettacolo non è solo una lettura scenica o un concerto, ma un vero e proprio atto civile, un grido pacato ma implacabile che chiede di ascoltare, di scegliere, di prendere posizione. Perché, come scriveva Gino Strada, “non è una questione di risorse che mancano, ma di scelte che non si fanno.”
È il momento di decidere che tipo di società vogliamo essere: una che investe in vita, salute, istruzione e giustizia, o una che continua a nutrirsi di conflitto, disuguaglianza e sofferenza.
La guerra com’è ci interpella profondamente. Non solo per raccontarci la realtà dei conflitti, ma per invitarci a costruire un’alternativa. È una testimonianza teatrale, etica ed emotiva che ci ricorda che un mondo diverso è possibile, ma va voluto, costruito, scelto. Una persona alla volta.
Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito e Argot Produzioni
in collaborazione con Emergency
Elio Germano, Teho Teardo
La guerra com’è
tratto dal libro 'Una persona alla volta' di Gino Strada
fonico Francesco Fazzi
disegno luci Alberto Tizzone
scene Andrea Speranza
video Gianluca Meda
venerdì 20 marzo 2026, ore 21.00
sabato 21 marzo 2026, ore 21.00
domenica 22 marzo 2026, ore 16.00
Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita