
Jhonel | Ils ne sont que des pauvres
Poème, Slam | Performance poetica e musicale
Nel mese dedicato alla Francofonia (Mois de la Francophonie), l'Alliance Française di Bologna è lieta di ospitare "Ils ne sont que des pauvres", la performance poetica e musicale di Jhonel, talentuoso oratore proveniente dal Niger.
Jhonel è un Griot 2.0: attore, narratore e poeta. La sua carriera artistica non era affatto scontata. Figlio di un imam della Costa d'Avorio, ha dovuto confrontarsi con l'incomprensione della sua famiglia. Dopo lunga riflessione, ha preso la coraggiosa decisione di lasciare il proprio paese e la sua famiglia, l'unico modo per inseguire il suo sogno.
Nel 2002, Jhonel ritorna in Africa dove inizia a esibirsi in numerosi concerti e collaborazioni in Mali, Costa d'Avorio, Francia, Togo, New York, Canada, Burkina Faso e, naturalmente, nel suo paese natale.
La forza della sua retorica non sta solo nelle parole, ma anche nell'attualità dei temi che tratta. Con i suoi ultimi due video, “Ils ne sont que des pauvres” (2016) e “1000 poèmes” (2020), affronta temi potenti come la sopravvivenza dei più deboli, l’oligarchia e la perdita dei valori fondamentali, mettendo sotto accusa le mancanze del nostro mondo.
L'iniziativa, coordinata dalla professoressa Cristina Schiavone, docente di Lingua e traduzione francese all'Università di Macerata, è organizzata in collaborazione con la Sezione Esabac del Liceo Luigi Galvani di Bologna.
Giovedì 13 marzo, dalle 10 alle 12, presso la Biblioteca Galvani-Pasolini del Liceo Galvani, Jhonel incontra gli studenti di due classi ESABAC per un laboratorio di versificazione sulla poesia e sulla slam poetry in lingua francese.
Mercoledì 12 marzo 2025, ore 18.00
Ingresso libero