- @ Cinema Modernissimo
Era meglio il libro? Il postino suona sempre due volte
Incontro / proiezione con Veronica Ceruti e Gian Luca Farinelli
Continuano gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Si parte dal romanzo Il postino suona sempre due volte di James M. Cain, pubblicato per la prima volta nel 1934, per arrivare all’adattamento cinematografico liberamente ispirato Ossessione diretto da Luchino Visconti nel 1943.
Libera trasposizione nella Bassa padana del Postino suona sempre due volte di Cain, il folgorante esordio di Visconti racconta la genesi e la combustione di una torrida storia d’amore segnata dal complotto e dal delitto. Più che lo spirito fatalista del noir, a interessare il regista è “il contesto sociale che egli adatta a una riconoscibilissima Italia stretta tra ignoranza, miseria, convenzione e moralismo” (Giorgio Gosetti).
Intervengono Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.
Ossessione (ITALIA/1943) di Luchino Visconti (135')
Restaurato da Cinecittà, CSC – Cineteca Nazionale e VIGGO Srl
SPECIALE PROMOZIONE ERA MEGLIO IL LIBRO?
Hai la tessera di Bologna Biblioteche? La Cineteca di Bologna e il Settore Biblioteche offrono alle prime 10 persone che scriveranno una mail all'indirizzo amicicineteca@cineteca.bologna.it (con oggetto ERA MEGLIO IL LIBRO?) la possibilità di assistere con un biglietto omaggio alla proiezione.
Cosa aspetti a scriverci? Puoi inviare la tua mail fino a mercoledì 28 gennaio. In caso di conferma, potrai ritirare il biglietto omaggio alla biglietteria del Cinema Modernissimo, sotto il Voltone del Palazzo del Podestà in piazza Maggiore, almeno 15 minuti prima dell'inizio del film.
Se rientri tra le prime 10 persone riceverai una mail di conferma. In caso contrario potrai acquistare il biglietto al prezzo unico di 4,50 euro.
Era meglio il libro? è ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.