ELISA PEDRETTI. l’ ENFANT SAUVAGE
mostra personale
l’ENFANT SAUVAGE é un progetto di Elisa Pedretti (Parma, 1990) che si basa sulla percezione del “bambino come estraneo”, teorizzata dello studioso Dieter Richter e delineatasi con la nascita della società borghese.
Il bambino appare come un incivile, un piccolo selvaggio, poiché non ancora in grado di controllare le proprie emozioni e di razionalizzare. Ne consegue la concezione di un essere non ancora ultimato, una figura che esce dall’ordinario.
Il mezzo utilizzato per esprimersi, in questo caso, è una numerosa collezione personale di cartoline d’epoca con protagonisti bambine/i in compagnia di animali o bambole, sulle quali l’artista gioca intervenendo digitalmente.
Sono presenti due serie di immagini. La prima vede i bambini dotati di una testa animalesca: l’essere antropomorfo che ne deriva è messo in rapporto con l'animale già presente nell'immagine, abbinando prede e predatori. Nella seconda avviene invece una sorta di scambio di identità tra il bambino e la bambola quasi fossero un doppio, uno la copia dell’altra, tema che vuole rendere omaggio al luogo che ospita la mostra. Lo scopo è invitare l’osservatore a una curiosa visione di ciò che ci appare come perturbante.
mostra a cura di prof. Gabriele Lamberti DOCENTE ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BOLOGNA E CURATORE DEL MUSEO prof. Marco Tosa
- promossa da MUSEO DELLE BAMBOLE DI BOLOGNA
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1 e venerdì 2 febbraio h 14.30-18
sabato 3 e domenica 4 febbraio h 10-18
Orari di apertura ordinari:
chiuso lunedì, martedì e mercoledì
Ingresso:
ridotto € 8,00 per ART CITY
prenotazione obbligatoria al numero 3494589952 o mail
info@ilmuseodellebambole.com
capienza massima 20 persone alla volta/ora